Alternanza scuola/lavoro 2016-2017

“MuseAnte” – Il museo dietro le quinte

 

Gli studenti attori del processo di produzione culturale, in un ambiente dove passione e saperi concorrono alla creazione di un’esperienza museografica collettiva e partecipata.

MuseAnte”, parafrasi di colui che pratica l’arte del museo, ma anche “Museo-Ante”, espressione del processo di produzione culturale cui una varietà di professioni museali concorrono al fine di realizzare gli obiettivi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale propri del museo.

La partecipazione degli studenti della scuola superiore di secondo grado, alla molteplicità di azioni necessarie al raggiungimento della missione museale si sposa perfettamente con gli obiettivi della L. 107/2015 in un’ottica di miglioramento della qualità dell’insegnamento, verso una più agile transizione scuola-lavoro. La sperimentazione diretta consentirà agli studenti di apprendere le nozioni base delle professioni museali, verso un’idea dinamica del patrimonio, che rafforzi la coscienza di appartenenza alle collezioni, rendendoli “comunità interpretante” nel rapporto con i visitatori.

Il progetto “MuseAnte” intende quindi proporre una modalità di fruizione innovativa del patrimonio culturale afferente al Museo delle civiltà che trasformi gli studenti, da semplici fruitori passivi delle collezioni museali, in protagonisti attivi dei processi di produzione culturale attraverso la partecipazione diretta al contesto operativo, realizzando la socializzazione e la permeabilità tra i diversi ambienti e professioni, nonché gli scambi reciproci delle esperienze che concorrono alla formazione della persona.

La metodologia dell’alternanza scuola-lavoro permetterà l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione di competenze specifiche previste nell’ordinamento del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, in una consapevolezza che favorirà la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali. A questo si affiancherà un percorso formativo sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di rendere gli studenti “consapevoli” dei diritti e doveri che accompagnano i percorsi scuola-lavoro.

Il progetto intende lavorare nella direzione di una “democratizzazione” delle modalità di costruzione e fruizione dell’offerta culturale, partendo dalla volontà di trasformare gli istituti culturali in spazi aperti alla creazione e alla condivisione di contenuti.

Percorsi

Prenditi cura di…

Contenuti: ricerca di fonti / prospettive di interpretazione / rappresentazione degli oggetti all’interno del loro contesto storico-culturale / creazione database / documentazione e studio / musealizzazione e fino ultimo valorizzazione)
Finalità: Condividere con i ragazzi le attività di valorizzazione delle collezioni museali
Target scolastico: Licei classici e scientifici
Realizzazione finale: Realizzazione di prodotti multimediali utili alla divulgazione e valorizzazione del valore museo
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 35 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 15 Responsabile: Stefania Panella (info: 06-54228199; stefania.panella@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Il museo parlante. Gli studenti danno voce ai reperti dell’alto Medioevo

Contenuti: Il progetto intende valorizzare le potenzialità di inclusione dei percorsi museali, affidando ai ragazzi l’elaborazione di testi, codici di lettura, itinerari di visita e modelli interpretativi declinati attraverso modalità di accesso diversificate, ivi comprese quelle rivolte ad utenti con disabilità sensoriali. Le attività degli studenti saranno orientate alla realizzazione di materiali tesi a valorizzare il patrimonio del Museo
Finalità: Condividere con i ragazzi le attività di valorizzazione delle collezioni museali.
Target scolastico: Licei classici e scientifici
Realizzazione finale: Realizzazione di prodotti multimediali utili alla divulgazione e valorizzazione del valore museo anche per utenti con disabilità sensoriali
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 35 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 15
Responsabile: Stefania Panella e Anna Onnis (info: 06-54228104/99; stefania.panella@beniculturali.it; anna.onnis@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Le donazioni di oggetti d’arte allo Stato

Contenuti: Seguire l’iter di un oggetto donato, dalla sua visione, alla schedatura, alla ripresa fotografica, per la stesura della pratica amministrativa
Finalità: far comprendere l’importanza delle donazioni sia per l’arricchimento del patrimonio dello Stato sia soprattutto per evitare la dispersione di importanti collezioni
Target scolastico: licei di ogni indirizzo Realizzazione finale: presentazione ppt
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 4
Responsabile: Gabriella di Flumeri (info: 06-46974872; gabriella.diflumeri@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

La vita del Buddha nell’arte: immagini e testi

Contenuti: raffronto tra gli episodi salienti della vita del Buddha tratti dal film il “Piccolo Buddha” e i rilievi di arte del Gandhara esposti in museo
Finalità: introdurre i ragazzi ad una cultura diversa, quella buddhista, e far loro comprendere il valore dell’arte per l’interpretazione storica Target scolastico: licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: pannelli didattici
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Laura Giuliano (info: 06-46974859; laura.giuliano@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Identità perduta e mercato antiquario

Contenuti: scansione di cataloghi di case d’asta, creazione di un db storico artistico per la conoscenza culturale-commerciale degli oggetti
Finalità: sensibilizzare gli alunni al concetto di tutela del patrimonio e far loro conoscere alcuni degli strumenti utili per la valutazione di un oggetto
Target scolastico: licei classici, scientifici, artistici
Realizzazione finale: presentazione ppt Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 4
Responsabile: Paola Piacentini (info: 06-46974826; paola.piacentini@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Dal laboratorio alla vetrina

Contenuti: studio diagnostico dei materiali e dei processi di manifattura di oggetti dell’Asia orientale e loro inserimento in vetrina
Finalità: introdurre gli alunni al processo di musealizzazione delle opere d’arte e dei materiali archeologici e incentivare lo studio delle discipline scientifiche
Target scolastico: licei scientifici
Realizzazione finale: pannelli didattici
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Roberto Ciarla (info: 06-46974853; roberto.ciarla@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Arte orientale sul web

Contenuti: realizzazione di schede inventariali di oggetti significativi di ogni settore del museo e loro immissione nel sito web
Finalità: identificare i caratteri univoci di ciascun oggetto per la redazione di schede; e perfezionare la capacità di riassumere testi critici
Target scolastico: licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: presentazione ppt
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6 Responsabile: Giovanna Lombardo (info: 06.46974842; giovanna.lombardo@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Le stampe giapponesi: dalle iscrizioni in khangi alla didascalia in italiano

Contenuti: analizzare e rielaborare le schede delle stampe giapponesi per la compilazione delle didascalie
Finalità: comprendere gli elementi presenti sulle stampe xilografiche giapponesi che ne determinano l’attribuzione e la datazione
Target scolastico: licei linguistici con lingua giapponese
Realizzazione finale: pannello didattico e presentazione ppt
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 10
Responsabile: Maria Luisa Giorgi (info: 06.46974824; marialuisa.giorgi@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Il deserto è libertà

Contenuti: analizzare e schedare il materiale documentario relativo ai viaggiatori italiani che si sono recati in Yemen, Siria, Iraq tra il 1861 e il 1939
Finalità: approfondire la conoscenza di alcune importanti figure di studiosi vissuti dopo l’Unità di Italia perché le loro scoperte hanno permesso la formazione di notevoli raccolte museologiche
Target scolastico: licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: supporti didattici per la sala dedicata all’arte dello Yemen
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 8 Responsabile: Paola D’Amore (info: 06-46974850; paola.damore@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

 

L’Altopiano iranico e oltre

Contenuti: consultare il db fotografico per il reperimento delle immagini da inserire nelle vetrine espositive delle sale dell’Iran
Finalità: sviluppare nei ragazzi un metodo di studio per cui, intrecciando dati da vari documenti (fotografie, schede di catalogo ecc.), si arriva a formulare una comunicazione breve ed efficace
Target scolastico: licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: supporti didattici per la sala dedicata all’arte dell’Iran
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 8
Responsabile: Paola D’Amore (info: 06-46974850; paola.damore@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Informatica e beni culturali

Contenuti: Realizzare un db dei rari e importanti reperti archeologici provenienti dal sito di Ghazni in Afghanistan
Finalità: far scoprire ai ragazzi un altro campo di applicazione dell’informatica; sensibilizzarli al problema della tutela di beni archeologici fuori dell’Italia e che sono patrimonio dell’umanità
Target scolastico: licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: ppt
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 4
Responsabile: Giovanna Iacono (info: 06-46974849; giovanna.iacono@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Italiani in Nepal

Contenuti: identificare e digitalizzare le immagini storiche scattate durante le spedizioni di Giuseppe Tucci in Nepal nel 1952 e 1953, e inserire i dati in un db
Finalità: ripercorrere la storia delle grandi spedizioni archeologiche e sensibilizzare gli studenti al valore documentario delle foto
Target scolastico: licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: presentazione ppt
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Oscar Nalesini (info: 06-46974817; oscar.nalesini@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Le moschee storiche dello Yemen

Contenuti: studiare e archiviare la documentazione architettonica dei monumenti per elaborare una scheda
Finalità: attraverso lo studio delle moschee introdurre i ragazzi alla cultura islamica, spesso tralasciata sui libri di testo e protagonista dello scenario politico contemporaneo
Target scolastico: licei linguistici (tedesco e inglese)
Realizzazione finale: scheda e presentazione ppt
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Michael Jung (info: 06-46974825; michael.jung@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Al di là della vetrina

Contenuti: riconoscere e digitalizzare le fotografie degli oggetti del museo custoditi nei depositi, schedarli e inserire i dati in un db
Finalità: far comprendere agli studenti i motivi per cui solo la minima parte degli oggetti viene esposta (problemi di conservazione, di spazio, di efficacia comunicativa) ma anche l’importanza della tutela, del metodo di immagazzinamento ecc.
Target scolastico: licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: presentazione ppt
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 10
Responsabile: Gabriella Manna (info: 06-46974823; gabriella.manna@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Il reciclattolo

Contenuti: elaborazione e realizzazione di laboratori didattici attraverso il “riutilizzo” dei materiali
Finalità: Far comprendere agli studenti l’importanza della comunicazione con i più piccoli e della capacità di coinvolgimento
Target scolastico: Licei
Realizzazione finale: elaborazione di un laboratorio didattico
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Stefania Baldinotti (info: 06-5926148; ic-d.didattica@beniculurali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Di Festa in Festa

Contenuti: I ragazzi saranno introdotti alla conoscenza del patrimonio culturale immateriale per poi lavorare ad una mappa delle feste tradizionali italiane
Finalità: Conoscenza e significato del patrimonio immateriale
Target scolastico: Istituti turistici
Realizzazione finale: Mappa delle feste tradizionali italiane
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 8
Responsabile: Stefania Badinotti e Francesco Aquilanti (info: 06-5926148; ic-d.didattica@beniculurali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Il Museo si racconta

Contenuti: Creazione di nuovi palinsesti di immagini documentarie che gli studenti dovranno elaborare attraverso ricerca dei documenti ed interventi tecnici di duplicazione
Finalità: riqualificazione degli spazi museali con la messa in visione del materiale realizzato
Target scolastico: Scuole di cinema, licei scientifici, istituti tecnici
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Francesco Aquilanti (info: 06-5926148; francesco.aquilanti@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Gli oggetti del restauro

Contenuti: Gli studenti prenderanno visione di oggetti di varia tipologia, della loro collocazione nei depositi e del loro stato di conservazione ed elaboreranno una scheda conservativa
Finalità: Far comprendere agli studenti i motivi per cui solo la minima parte degli oggetti viene esposta, ma anche l’importanza della tutela e conservazione
Target scolastico: Liceo di ogni indirizzo
Realizzazione finale: relazione dell’attività svolta
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 8
Responsabile: Anna Sicurezza, Paolo Maria Guarrera (info: 06-5926148; paolomaria.guarrera@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it) 

Ordinamento materiali dell’archivio fotografico storico e sonoro

Contenuti: Gli studenti prenderanno visione del materiale d’archivio e lo ordineranno per una futura immissione nel db
Finalità: sensibilizzare gli studenti al valore documentario delle foto
Target scolastico: Liceo classico
Realizzazione finale: relazione sul lavoro svolto
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6 Responsabile: Marisa Iori (info: 06-5926148; marisa.iori@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Digitalizzazione materiali fotografici

Contenuti: Salvataggio e/o nuova immissione di materiali
Finalità: sensibilizzare gli studenti al valore documentario ed antropologico delle foto
Target scolastico: Liceo scientifico opzione scienze applicate
Realizzazione finale: relazione sul lavoro svolto
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 4
Responsabile: Anna Maria Giunta (info: 06-5926148; annamaria.giunta@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it )

Dallo scavo al museo

Contenuti: Percorso esperienziale riguardante reperti provenienti da scavo archeologico (spazzolatura e siglatura / studio distributivo e creazione database / ricerca attacchi per preparare il restauro / documentazione e studio / musealizzazione)
Finalità: Condividere con i ragazzi il lavoro del ricercatore attraverso l’espletamento dei principali processi scientifico-cognitivi
Target scolastico: Licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: Esposizione temporanea
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 10
Responsabile: Alessandra Serges (info: 06-54952245; alessandra.serges@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

All'origine dell'arte

Contenuti: Percorso esperienziale riguardante reperti di Arte paleolitica presenti nelle collezioni museali (ricerca di fonti / prospettive di interpretazione / rappresentazione degli oggetti all’interno del loro contesto storico-culturale)
Finalità: condividere con i ragazzi le attività di valorizzazione delle collezioni museali
Target scolastico: Licei artistici
Realizzazione finale: presentazioni e percorsi di visita museale
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 10
Responsabile: Mario Amore (info: 06-54952237; mario.amore@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Sfoglia tu che sfoglio anch'io

Contenuti: Percorso esperienziale riguardante il lavoro in biblioteca (riordino e riscontro inventariale / inventariazione e schedatura / collocazione e cartellinatura / conservazione e tutela del libro / la biblioteca on line)
Finalità: condividere con i ragazzi le attività di valorizzazione e fruizione delle collezioni librarie
Target scolastico: Licei classici e scientifici
Realizzazione finale: Il lavoro dei ragazzi sarà a tutti gli effetti integrato nelle attività istituzionale della biblioteca
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 10
Responsabile: Alessandra Serges (info: 06-54952245; alessandra.serges@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Comunicare il museo fra segni e parole

Contenuti: Il progetto ha come focus la comunicazione (accessibile, diversificata, multilivello) e si rivolge a studenti liceali sordi e udenti
Finalità: Realizzare Video-guide tematiche in LIS e italiano per le sale espositive rivolte al target giovanile
Target scolastico: Licei per sordi e licei della comunicazione
Realizzazione finale: Video-guide tematiche per le sale espositive rivolte al target giovanile accessibili anche ai sordi (LIS/sottotitoli/parlato/musica/immagini)
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Alessandra Serges (info: 06-54952245; alessandra.serges@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

La Bella Storia e la Bestiale Scienza

Contenuti: Gli studenti saranno coinvolti nei percorsi di ricerca scientifica, analisi macro e microscopica dei resti scheletrici e dentali umani e faunistici presenti nelle collezioni della Sezione di Bioarcheologia. Particolare rilievo sarà dato all’utilizzo di strumenti di calcolo statistico avanzato open source
Finalità: Avvicinare i giovani alle tematiche della bioarcheologia e confrontarle con il metodo storico
Target scolastico: Tutti gli indirizzi
Realizzazione finale: analisi statistiche avanzate
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 10
Responsabile: Luca Bondioli (info: 06-54952257; luca.bondioli@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Prima della vetrina

Contenuti: gli studenti potranno avere un’esperienza di restauro e conservazione di diversi materiali. documentazione degli oggetti, breve studio storico e tecnologico, esame dello stato di conservazione, rilievi grafici e fotografici dei danni rilevati e ideazione di un’ipotesi di restauro
Finalità: avvicinare i ragazzi alla professione di restauratore che unisce alla manualità, capacità di studio, di progettazione, di riflessione di analisi e ricerca storico – tecnica dei materiali costitutivi
Target scolastico: Tutti gli indirizzi
Realizzazione finale: Nel caso gli studenti rivelino una particolare attitudine, potranno realizzare un piccolo intervento di restauro
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 35 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 10
Responsabile: Luciana Rossi (info: 06-54952239); luciana.rossi-01@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Officina Fotografica

Contenuti: introdurre i ragazzi alla fotografia del reperto etno-archeologico e alla sua elaborazione con programmi dedicati
Finalità: far comprendere ai ragazzi il valore della documentazione fotografica nella tutela e valorizzazione dei beni culturali
Target scolastico: Licei artistici
Realizzazione finale: Relazione del lavoro svolto
Durata del percorso: 1 settimana per gruppo per un totale di 40 ore da svolgersi in museo e a scuola
Numero di alunni per modulo: max 6
Responsabile: Fabio Naccari (info: 06-54952 260; fabio.naccari@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)

Il viaggio della Magenta

Contenuti: Dal volume cartaceo all’eBook
Finalità: Condividere con i ragazzi il lavoro del ricercatore attraverso l’analisi dei testi sul volume “Il viaggio della Magenta” del naturalista E.H. Giglioli
Target scolastico: Licei di ogni indirizzo
Realizzazione finale: eBook
Durata del percorso: 4 giorni per un totale di 32 ore da svolgersi in museo
Numero di alunni per modulo: max 12
Responsabile: Gianfranco Calandra, Gabriella Manna (info: 06-54952274; gianfranco.calandra@beniculturali.it; gabriella.manna@beniculturali.it)
Segr. organizzativa: Sara Visco e Francesca Montuori (06-5926148; ic-d.didattica@beniculturali.it)
Video realizzato: link YouTube