Alternanza Scuola/Lavoro 2019-2020

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Opera al Museo

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) del Museo delle Civiltà. Il positivo riscontro che i percorsi hanno ottenuto è stato riconosciuto anche dall’Ufficio Scolastico Regionale Lazio del MIUR che ha stipulato un protocollo d’intesa con il Museo.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto che il Museo delle Civiltà, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, ha elaborato si intitola Opera al Museo: si vuole così sottolineare tutte le professionalità che concorrono perché un oggetto sia tutelato dalla struttura, dal momento dell’acquisizione in poi, indipendentemente dal fatto che esso sia esposto in una vetrina o conservato nei depositi.

Percorsi

AAAA-Archeologi, Antropologi, Archeozoologi e storici dell’Arte cercasi
Referente: Francesca Manuela ANZELMO (francescamanuela.anzelmo@beniculturali.it) con Francesca ALHAIQUE, Ilenia BOVE, Gaia DELPINO, Laura GIULIANO, Alessandra SPERDUTI
Sede: Museo preistorico etnografico “L. Pigorini” e Museo dell’alto medioevo “A. Vaccaro”
Descrizione dell’attività: Durante la settimana, gli studenti collaboreranno in prima persona alle attività di ricerca e di studio affiancando di volta in volta diversi specialisti dell’archeologia, antropologia, archeozoologia e storia dell’arte. Tra le attività previste: ricerca bibliografica sulle esplorazioni geografiche dei secoli scorsi; lavaggio, riconoscimento anatomico e analisi di scheletri umani e animali provenienti da scavi archeologici; digitalizzazione della documentazione relativa a materiale archeologico dalla preistoria all’alto medioevo; catalogazione e digitalizzazione delle collezioni orientali d’Italia.
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: tutto il materiale viene fornito in sede
Homo ludens
Referente: Claudio MANCUSO (claudio.mancuso@beniculturali.it) con Serena FRANCONE
Sede: Museo delle arti e tradizioni popolari “L. Loria”
Descrizione dell’attività: Obiettivo dell’esperienza è quello di condurre gli studenti all’interno di un percorso di studio che induca alla riflessione sulle trasformazioni del gioco nelle varie culture tra ‘800 e ‘900. I beni selezionati all’interno dei depositi saranno oggetto delle seguenti attività: schedatura, documentazione fotografica, riconoscimento dei materiali e valutazione dello stato di conservazione.
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: tablet e/o smartphone, fotocamera, cavo scarico dati
La biblioteca: una porta per l’altrove
Referente: Alessandra SERGES (alessandra.serges@beniculturali.it) con Francesca MASANOTTI
Sede: Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”
Descrizione dell’attività: Percorso esperienziale rivolto ai licei classici e scientifici finalizzato al coinvolgimento dei ragazzi nelle attività di valorizzazione e fruizione con finalità di ricerca delle collezioni librarie. Dopo un percorso formativo sulle principali tappe del lavoro biblioteconomico (riordino e riscontro inventariale / inventariazione e schedatura / collocazione e cartellinatura / conservazione e tutela del libro / la biblioteca on line), i ragazzi potranno sperimentare l’attività pratica di ricerca bibliografica attraverso lo spoglio delle riviste scientifiche di settore finalizzata alla creazione di bibliografie tematiche e all’implementazione della schedatura delle collezioni librarie.
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: PC portatile
Il patrimonio culturale in tempi di guerra: archiviazione documentazione moschee dello Yemen
Referente: Michael JUNG (michael.jung@beniculturali.it)
Sede: Museo d’arte orientale “G. Tucci”
Descrizione dell’attività: Dal 1981 al 1989 un’importante missione archeologica italiana nello Yemen documentava le moschee storiche del paese, producendo una ricchissima raccolta di disegni, schizzi, piante, fotografie e descrizioni di più di 400 moschee storiche nonché di cimiteri e mausolei. A causa della guerra civile in corso nello Yemen sono stati già distrutti numerosi monumenti, e devastati e saccheggiati quasi tutti i musei del paese: gli studenti lavoreranno al riordino e alla scansione di parte del materiale raccolto durante gli anni ‘80, contribuendo alla salvaguardia della memoria storica dello Yemen.
Numero di studenti a gruppo: 4
È opportuno che gli studenti portino: PC portatile
Alle origini dell’arte
Referente: Mario AMORE (mario.amore@beniculturali.it)
Sede: Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”
Descrizione dell’attività: Duplice lo scopo del presente progetto: per un verso affrontare il concetto di Storia e nello specifico il tema della cosiddetta “Arte del Paleolitico”, ritenuta la prima testimonianza di pensiero simbolico del genere umano, per altro verso, proprio attraverso questa esperienza, preparare i ragazzi a rappresentare ad altri, in una simulazione di visita guidata, l’argomento trattato. La didattica, realizzata attraverso i percorsi espositivi e le diverse attività educative ad essi collegate, è infatti una delle funzioni prioritarie del Museo.
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: tablet
Il viaggio della Magenta e altri itinerari di comunicazione
Referente: Gianfranco CALANDRA (gianfranco.calandra@beniculturali.it) con Sara VISCO
Sede: Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”
Descrizione dell’attività: L’attività di trasformazione in ebook ed epub di alcuni capitoli del prezioso libro cartaceo “Viaggio intorno al Globo della pirocorvetta Magenta negli anni 1865-68” del naturalista italiano Enrico H. Giglioli, sarà alternata a percorsi di comunicazione efficace con esperienze di Visual Thinking Strategies.
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: tutto il materiale viene fornito in sede
Terre, terrecotte e terraglie
Referente: Gabriella MANNA (gabriella.manna@beniculturali.it) con Francesca PIZZICONI
Sede: Museo delle arti e tradizioni popolari “L. Loria”
Descrizione dell’attività: Gli alunni parteciperanno al lavoro di pulitura, inventariazione, schedatura e studio di alcuni vasi della tradizione italiana che saranno esposti in museo nel prossimo anno.
Numero di studenti a gruppo: 8
È opportuno che gli studenti portino: un camice o un grembiule
Dagli archivi alla vetrina
Referente: Rosa Anna DI LELLA (rosaanna.dilella@beniculturali.it) con Massimo CUTRUPI e Gabriella MANNA
Sede: Museo delle Arti e Tradizioni popolari “L. Loria”
Descrizione dell’attività: Durante il percorso gli alunni saranno impegnati nelle varie attività connesse all’esposizione degli oggetti nelle vetrine perché ben prima di selezionare le opere e redigere gli apparati didattici che le accompagneranno bisogna consultare documenti, inventari, cataloghi, fare ricerche iconografiche nell’archivio fotografico…
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: guanti di lattice o cotone se allergici
Studiare un museo e le sue collezioni: i costumi della commedia dell’arte
Referente: Anna SICUREZZA (anna.sicurezza@beniculturali.it)
Sede: Museo delle Arti e Tradizioni popolari “L. Loria”
Descrizione dell’attività: Redazione di un indice informatico per l’archivio delle stampe e dell’ufficio catalogo; ricognizione diretta e studio della collezione dei costumi della commedia dell’arte.
Numero di studenti a gruppo: 4
È opportuno che gli studenti portino: tutto il materiale viene fornito in sede
Visioni
Referente: Francesco AQUILANTI (francesco.aquilanti@beniculturali.it) con Gianfranco CALANDRA
Sede: Museo delle Arti e Tradizioni popolari “L. Loria” e Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”
Descrizione dell’attività: Attività di promozione del Museo delle Civiltà attraverso l’utilizzo dei materiali audiovisivi e fotografici. Gli studenti si impegneranno in attività di realizzazione di campagne informative all’interno del Museo con l’utilizzo di materiali originali e storici.
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: tutto il materiale viene fornito in sede
Alla scoperta dei depositi e degli oggetti del restauro
Referente: Paolo Maria GUARRERA (paolomaria.guarrera@beniculturali.it)
Sede: Museo delle Arti e Tradizioni popolari “L. Loria”
Descrizione dell’attività: Gli studenti contribuiranno al riordino dei materiali all’interno del deposito dei legni, alla registrazione della loro posizione e stato di conservazione.
Numero di studenti a gruppo: 6
È opportuno che gli studenti portino: macchine fotografiche o altri dispositivi fotografici