Pubblicato il volume numero 100

È ripresa, dopo alcuni anni di fermo, l’attività editoriale del BPI – Bullettino di Paletnologia Italiana con la pubblicazione del numero 100 della prestigiosa rivista dedicata agli studi di preistoria ed etnografia nata nel 1875 e fondata da Gaetano Chierici, Luigi Pigorini e Pellegrino Strobel.

La rivista ha adottato un nuovo formato, una nuova struttura e una nuova grafica.

Edito in tre volumi, raccoglie gli Atti del Convegno di Studi (Reggio Emilia, 19-21 settembre 2019) dedicato a uno dei suoi fondatori – Gaetano Chierici – nel bicentenario della sua nascita.

Nei volumi a cura di Mauro Cremaschi, Roberto Macellari e Giuseppe Adriano Rossi,110 studiosi italiani e stranieri hanno contribuito con 86 articoli scientifici a indagare la complessa figura di Gaetano Chierici (1819-1886), uno “scienziato” che ha tracciato il solco per la successiva ricerca preistorica in Italia, inserito a pieno titolo nel dibattito culturale del suo tempo, e ha saputo condurre importanti studi e ricerche anche nel campo dell’archeologia classica e medievale, primo direttore del museo archeologico di Reggio Emilia – poi a lui intitolato – nel quale ha espresso notevoli capacità di museologo ante litteram.
Studioso dalla mente aperta, convinto della correttezza di un approccio multidisciplinare, Gaetano Chierici può e deve ancora ispirarci; i suoi studi inoltre non lo separarono mai dall’impegno civile e politico, era un insegnante, un sacerdote e un convinto sostenitore della nascita del nuovo stato.

Comincia con questo numero una nuova fase per il BPI – Bullettino di Paletnologia Italiana nella speranza di renderlo ancora una volta un formidabile strumento di rinnovamento e aggiornamento della ricerca preistorica ed etnografica in Italia a disposizione non solo della comunità scientifica ma di chiunque voglia approfondire i suoi interessi per queste discipline.

link:

Indice n. 100

Paolo Boccuccia (coordinatore del Comitato di redazione tecnico-scientifica del BPI – Bullettino di Paletnologia Italiana)