Controllo e gestione tramite IA dei Beni culturali per Operazioni di Tutela e conservazione

Il Museo delle Civiltà è partner del progetto CIABOT – Controllo e gestione tramite IA dei Beni culturali per Operazioni di Tutela e conservazione.

Obiettivo del progetto CIABOT è lo sviluppo di un sistema prototipale di ausilio alla gestione e conservazione dei beni culturali nei depositi basato su sensoristica distribuita e tecnologie di machine learning. Il sistema si propone di fornire un supporto efficace e innovativo alle numerose e complesse necessità connesse alla tutela dei beni culturali conservati in depositi (spazi molto estesi spesso collocati in luoghi di non facile accesso), in cui per il numero consistente di beni collocati e la mancanza di sufficiente personale specializzato, diviene difficile un monitoraggio costante e dettagliato. Tale monitoraggio risulta una attività particolarmente indicata da far svolgere alle macchine, che possono fornire una prima valutazione dello stato di potenziale deterioramento. La macchina può provvedere alla trasmissione di un report di allarme agli specialisti della tutela e del restauro che possono pertanto verificare i dati e programmare un intervento mirato.

I sistemi che impiegano l’IA ed in particolare le Learning Machine hanno raggiunto un buon livello di maturità ed efficienza; possono essere usati come supporto ad attività di monitoraggio e gestione, specie nei casi in cui le condizioni di lavoro risultino disagiate, lasciando alle persone incarichi che richiedano maggiore creatività, capacità di giudizio e potere decisionale. Tra i sistemi che le LM sono in grado di gestire in modo continuo ed efficace, possono essere inclusi quelli dedicati alla verifica dello stato di conservazione e monitoraggio dei beni culturali. L’obiettivo del progetto CIABOT è lo sviluppo di un sistema prototipale di ausilio alla gestione e conservazione dei beni culturali conservati nei depositi museali, basato su sensoristica distribuita e tecnologie di machine learning.

Link di approfondimento https://dtclazio.it/ciabot