Il Museo fuori dal Museo

Lo Sharjah Museum of Islamic Civilization, negli Emirati Arabi Uniti a mezz’ora da Dubai, ha inaugurato il 10 giugno 2021 “Drop by Drop Life falls from the Sky. Water, Islam and Art”, mostra a cura di Alessandro Vanoli organizzata dalla Sharjah Museums Authority in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, già organizzatrice della mostra con analogo titolo italiano tenutasi nel 2019 presso il Museo d’Arte Orientale di Torino. In esposizione, beni che richiamano – attraverso la loro funzione e la loro estetica – l’importanza dell’acqua nella cultura islamica.

Checking conservation status

Il Museo delle Civiltà ha prestato cinque opere di particolare pregio, di cui quattro provenienti da area iraniana e datate tra il XII e il XIII secolo: due modellini di casa in ceramica invetriata e impasto siliceo turchese, una preziosa ciotola ageminata in oro e argento, un secchiello in lega di rame. Sarà in mostra anche un bacino di fontana in marmo con vasca polilobata di fine XI-inizi XII secolo proveniente dal Ghazni.

Link alla mostra

Fountain basin set-up