Altri organizzatori

15 Set 2021

Abu Erteila 2008-2020

Twelve Years of Research in a New Meroitic Site

Presentazione in streaming del volume, link del canale Youtube: https://youtu.be/KvbqAKXdcs4

Abu Erteila è situata nel moderno Sudan a nord-est della città di Shendi in corrispondenza della bocca del Wadi El-Hawad, circa 9 km dalla necropoli di Meroe e meno di 5 km dalla riva orientale del Nilo.

Abu Erteila

Ricostruzione 3D del tempio maggiore Abu Erteila

Una missione archeologica congiunta italo-russa di ISMEO e dell’Istituto per gli Studi Orientali dell’Accademia russa delle Scienze, attiva sul campo dal 2008, ha portato alla luce i resti di un insediamento che ebbe la sua massima fortuna nel corso del I secolo d.C. Esso ebbe il suo nucleo in un tempio a più ambienti eretto per volontà della coppia reale Natakamani-Amanitore, e fiancheggiato da un edificio residenziale coevo. Un ulteriore edificio culturale di minori dimensioni, dedicato al dio leone Apedemak, fu presumibilmente costruito in epoca precedente.

Numerosi rinvenimenti parrebbero indicare la consacrazione del tempio maggiore alla dea Iside: ne rappresentano testimonianza preminente arredi decorati e iscritti realizzati in arenaria ferrosa, riconosciuti dal National Corporation for Antiquities and Museums of Sudan (NCAM) fra le principali scoperte degli ultimi anni dell’archeologia nubiana.

Presentazione

Min. Plen. Mohamed Elmouataz Jaffar E. Osman, Ambasciata della Repubblica del Sudan a Roma
Dr Hatim Elnour, NCAM General Director
S.E. Gianluigi Vassallo, Ambasciatore d’Italia a Khartoum