27 - 28 Mar 2020

235,00 € + IVA; Soci Confartigianato: 200,00 € + IVA

AGAR SPRAY

NUOVE POSSIBILITA’ APPLICATIVE DEL GEL RIGIDO PER IL TRATTAMENTO DI GRANDI SUPERFICI

Il workshop inizia venerdì 27 marzo alle ore 9:00 e termina alle ore 18:00 di sabato 28 marzo 2020 con lezioni al mattino (orario 9,00 – 13,00) e al pomeriggio (orario 14:00 – 18:00).

Il workshop è rivolto a restauratori, artigiani, liberi professionisti, studenti.

Il docente provvederà a fare gli opportuni distinguo in base alle conoscenze e capacità individuali dei singoli
partecipanti.

LA DOCENTE
Ambra Giordano, diplomata nel 2004 all’Accademia di Belle Arti e di Restauro “Abadir” di S.Martino delle Scale, Palermo.
Nel 2013 è abilitata all’esercizio della professione di restauratore dei Beni Culturali conseguendo la Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2017 consegue il Master internazionale di II livello in “ biology for the knowledge and conservation of
cultural heritage” all’Università degli studi Roma Tre.
Collabora dal 2014 con il laboratorio di Ricerca di Biologia e Biotecnologie per i Beni Culturali, dell’Università di Palermo.
Vive e opera a Palermo dove, in qualità di esperto nel settore della Conservazione e Restauro, collabora con Musei nazionali ed internazionali, Soprintendenze, Enti di formazione.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO
L’innovativa procedura presentata durante il workshop “fornirà ai partecipanti nuove conoscenze teoriche e pratiche sulle potenzialità applicative di questo utilissimo gelificante.
Il nuovo procedimento messo a punto dalla docente, grazie allo strumento adottato per l’applicazione, impartisce all’agar nuove caratteristiche strutturali. Per la prima volta il trattamento diviene fattibile, sicuro e idoneo anche per superfici complesse, estese e di diversa natura, ottenendo risultati difficilmente raggiungibili con le metodiche attualmente note. Il workshop offrirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze per poter applicare la tecnica “dell’agar spray”.

ORE DI PARTECIPAZIONE
16 ore di formazione.

IL PROGRAMMA
Il workshop inizia venerdì 27 marzo alle ore 9,00 e termina alle ore 18,00 di sabato 28 marzo 2020 con lezioni al mattino (orario 9,00 – 13,00) e al pomeriggio (orario 14,00-18,00).
1° Giorno
Parte teorica (4 ore):
Breve introduzione sulle caratteristiche del gel di agar e sulle metodiche applicative attualmente note.
Il processo di nebulizzazione
Lo strumento utilizzato per la nebulizzazione dell’agar e i suoi componenti
Il processo di raffreddamento dell’ “agar spray”
Analisi e test eseguiti sul film di agar nebulizzato e comparazione con il gel ottenuto con le procedure tradizionali
Come scegliere la temperatura dell’agar da nebulizzare
Breve presentazione di diversi esempi/casi studio dell’applicazione spray.
Parte Pratica (4 ore):
La preparazione dell’agar per l’applicazione spray
Tecnica di spruzzatura
La distanza dalla superficie da trattare
La regolazione della figura spruzzata
La regolazione della portata del materiale.
Dimostrazione dell’applicazione “spray”
2° Giorno
Parte teorica (4 ore):
L’applicazione spray con un flusso continuo o discontinuo
I parametri ambientali e la loro influenza sull’applicazione
Possibilità di creare un’interfaccia all’interno del gel
Diffusione del liquido
L’’applicazione “spray” in combinazione con idrofobizzazione temporanea
I residui e la pulizia dello strumento
Parte Pratica (4 ore):
Applicazione su superfici verticali e oggetti tridimensionali
Dimostrazione del metodo di stesura a spruzzo e prove pratiche eseguite individualmente dai partecipanti
Considerazioni sull’applicazione, discussione e chiusura del workshop.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione comprende insegnamento, materiale didattico, utilizzo di attrezzi e laboratori, assicurazione.

Quota di partecipazione: €. 235,00 + IVA 22%
Soci Confartigianato: €. 200,00 + IVA 22%

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato dopo la conferma del corso che avverrà tramite e-mail al raggiungimento del numero minimo di adesioni
previsto (10 partecipanti). La ricevuta di pagamento, che darà la conferma di partecipazione, va inviata a centroeuropeo@villafabris.eu.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a ASSOCIAZIONE VILLA FABRIS – Intesa San Paolo Spa – Agenzia n. 13 di Vicenza – IBAN – IT88 U030 69118851 0000 0001 289 indicando la seguente causale: corso Giordano 2020 e il nominativo del partecipante.

Ai partecipanti sarà consegnata copia della pubblicazione “A. Giordano, P. Cremonesi. Gel rigidi polisaccaridici per il trattamento di manufatti artistici. Il Prato, Padova 2019”, recentemente pubblicata e presentata all’ultima edizione del salone internazionale del restauro di Ferrara, proprio in merito alla tecnica che la dr.ssa Ambra Giordano presenterà al workshop.

SEDE DEL CORSO
Il corso si tiene a Roma presso il Museo delle Civiltà (EUR), Piazza Guglielmo Marconi 14.
Si consiglia di usufruire della Linea B della Metropolitana di Roma e di scendere alla fermata “Eur Fermi”.

TERMINE PER ADERIRE
La manifestazione d’interesse va comunicata via email entro e non oltre il giorno sabato 7 marzo 2020.
Successivamente sarà inviata agli interessati una mail di conferma d’inizio workshop.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compilare in ogni sua parte la scheda di adesione al link: http://www.villafabris.eu/event/workshop-agar-spray-nuove-possibilita-applicative-del-gel-rigido-per-il-trattamento-di-grandi-superfici-4/