Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale

15 Ott 2020 - 13 Mag 2021

Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale

Corso per docenti e educatori – II edizione anno 2020-2021

Lo yoga e le tecniche di meditazione, praticati sin da epoca antica in India e nei paesi indianizzati o interessati alla diffusione del suo pensiero, a partire dal secolo scorso si sono largamente diffusi nel mondo occidentale, subendo una trasformazione radicale per l’adattamento a contesti culturali e sociali profondamente diversi da quelli in cui essi avevano visto origine. Ciononostante, quando non ridotte a fenomeni di intrattenimento e di marketing, queste pratiche nelle loro espressioni più alte hanno mantenuto il ruolo di tradizioni vitali dalle quali attingere insegnamenti profondi, che guidano alla conoscenza di sé e del mondo, che inclinano a forgiare una mente vigile ed equanime e ispirano l’ethos, incoraggiando il dialogo e il rispetto per le diversità.

Per preservare questo patrimonio, per approfondirne le radici, comprenderne lo sviluppo dalle antichità ai nostri giorni, il Museo delle Civiltà presenta la seconda edizione del corso “Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale”, durante il quale, attraverso una rigorosa indagine storica, testuale e filosofica, ma senza tralasciare la componente esperienziale, verranno sfatati i più comuni equivoci e pregiudizi sull’argomento, e si apprenderà quali insegnamenti questa sfaccettata tradizione può offrire al nostro tempo.

Il programma, caratterizzato da un approccio interdisciplinare, si articolerà in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali e o da remoto, seminari, momenti di confronto e attività autonoma di e.learning.

Programma e modalità di iscrizione

Informazioni:
16 incontri in presenza e/o on line (47 ore)
e attività autonoma di e-learning (10 ore)
per un totale di 57 ore

Inizio: 15 ottobre
Orario lezioni: giovedì 16:00-18.30
sabato 9:00-13:30 o 11.00-18.00

Date: circa 3 appuntamenti al mese

Attività facoltativa:
4 Seminari teorico-pratici in presenza e/o on line (19 ore)
Orario seminari: sabato 10.00-14.00