Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale
Categoria

Data

21 Gen 2022
Expired!

Costo

170,00€

Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale

Corso per docenti e educatori e studiosi
III edizione – anno 2021-2022

Il Museo delle Civiltà propone un percorso di studi sulla storia dello yoga per approfondire le radici di questo fenomeno complesso, comprenderne lo sviluppo dalle antichità ai nostri giorni, indagare il ruolo che esso ha avuto nel pensiero indiano e, dal XX secolo, nella società globalizzata.

Nell’ambito del corso, attraverso una rigorosa indagine storica, testuale e filosofica, ma senza tralasciare la componente esperienziale, verranno sfatati i più comuni equivoci e pregiudizi sull’argomento, e si apprenderà quali insegnamenti questa sfaccettata tradizione può offrire al nostro tempo.

Il programma della terza edizione, caratterizzato da un approccio interdisciplinare, si articolerà in una serie di moduli di approfondimento su diversi temi: saranno indagati i corretti significati dei termini chiave di questa tradizione; una particolare attenzione verrà riservata agli studi che pongono a confronto taluni aspetti dello yoga con esperienze di altre tradizioni religiose o che indagano l’accoglimento e la rivisitazione di questo pensiero e di tali discipline in contesti la cui origine non è indiana; infine, una serie di interventi saranno dedicati alla vita, alle opere e agli insegnamenti di alcuni yogin e maestri, con un focus particolare sul ruolo del guru nel pensiero e nella società dell’India e approfondimenti sulle figure femminili nella storia dello yoga, la cui presenza sino alle soglie del mondo contemporaneo è stata appena percettibile. Completeranno l’offerta formativa alcuni seminari teorici e teorico pratici connessi alle tematiche trattate nel corso.

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente da remoto. Saranno forniti materiali didattici e un attestato di frequenza.

Si ricorda che, viste le attuali disposizioni governative, per le lezioni in presenza, si può accedere alla Sala Conferenze Gambari esclusivamente con Super Green Pass e mascherina FFP2

Inizio: 20 gennaio 2022. L’inizio del corso è stato spostato a venerdì 21 gennaio
Orario: giovedì 16:00-19.00 e sabato: 10.00-14.00
Date: 3 appuntamenti al mese

INFORMAZIONI

Programma
Il corso comprende 15 incontri in modalità on line (50 ore) e attività autonoma di e-learning (10 ore) per un totale di 60 ore.

Obiettivi formativi e professionalizzanti del corso
Il programma offre un approccio interdisciplinare allo studio dello yoga che tiene conto degli aspetti storici, filosofici, psicologici e pedagogici. Durante il corso i partecipanti potranno acquisire conoscenze teoriche e strumenti utili a leggere e interpretare il fenomeno in chiave storica e comparativa e a comprendere le potenzialità offerte da tecniche di focalizzazione e meditazione nella società contemporanea. Il programma è strutturato in moduli di approfondimento dedicati a differenti tematiche.

Sede degli incontri
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma ZOOM in sessione Webinar. Alcune lezioni si svolgeranno sia on line che in presenza presso il Museo delle Civiltà, Piazza Guglielmo Marconi 14 (entrata Museo Pigorini), Roma.

Destinatari
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina curricolare, educatori, insegnanti di yoga e di mindfullness, studenti o laureati in discipline orientalistiche, filosofiche, letterarie, psicologiche, antropologiche, pedagogiche e della formazione. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 30 iscritti.

Costo e modalità di iscrizione
Per l’iscrizione al corso bisognerà:
1 – versare la quota di euro 170,00
mediante bonifico a: MUSEO DELLE CIVILTA’ – IBAN: IT79V0306905020100000046110 indicando nella causale: Nome e Cognome – ‘Corso Storia dello Yoga III edizione’ oppure
-utilizzando la Carta Docente mediante iscrizione sulla piattaforma SOFIA-MIUR – numero di corso 66725
2 – inviare copia del bonifico o copia del voucher Carta del docente a mu-civ.formazione@beniculturali.it;
cristina.beccarini@beniculturali.it includendo i dati personali e i contatti mail e telefonici


Contatti
Responsabile scientifico del corso: Laura Giuliano laura.giuliano@beniculturali.it
Referenti: Laura Giuliano, Cristina Beccarini
Segreteria organizzativa e didattica: mu-civ.formazione@beniculturali.it

PROGRAMMA

Modulo 1. Le parole dello yoga

21 gennaio 2022
Presentazione del corso
Le parole chiave dello yoga: che cosa significano (e che cosa non significano)I (Raffaele Torella, ‘Sapienza’ Università di Roma)

27  gennaio 2022
Le parole chiave dello yoga: che cosa significano (e che cosa non significano) II (Raffaele Torella, ‘Sapienza’ Università di Roma)


Modulo 2.
Yoga e altre tradizioni ascetiche a confronto

10 febbraio 2022
L’esercizio spirituale come attitudine alla gioia. Esempi dal mondo greco e dal tantrismo hindu (Gioia Lussana,‘Sapienza’ Università di Roma)

24 febbraio 2022
Introduzione allo studio del misticismo in chiave comparatista (Mauro Bergonzi, Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’)

3 marzo 2022
La ‘luminosa oscurità’ dell’esperienza mistica: prospettive psicologiche, epistemologiche e filosofiche (Mauro Bergonzi, Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’)

10 marzo 2022
Yoga e bhoga: passione d’amore, ascesi e vita quotidiana nella poesia sufi (Giorgio Milanetti, ‘Sapienza’ Università di Roma)

24 marzo 2022
La scienza indo-persiana del respiro: per una filologia pre-moderna dello yoga (Stefano Pellò, Università Ca’ Foscari” di Venezia)


Modulo 3. Vita, opere e insegnamenti di yogin e maestri. Dalla leggenda del Buddha alle yoginī contemporanee

14 aprile 2022
Sul ruolo del guru e sulla natura della relazione guru-discepolo (Malgorzata Sacha, Jagiellonian University, Cracow)  

 28 aprile 2022
La vita del Buddha fra mito e storia (Mauro Bergonzi, Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’
Si può essere allo stesso tempo un grande uomo di cultura e un grande maestro spirituale?
Il caso di Abhinavagupta (Raffaele Torella, ‘Sapienza’ Università di Roma)

12 maggio 2022
Il grande sigillo (mahāmudrā): lo yoga dei siddha buddhisti indiani” (Marco Passavanti,‘Sapienza’ Università di Roma)

19 maggio 2022
Lo yoga della Mahāmudrā in Tibet: yogin, poeti, monaci e poligrafi (Marco Passavanti,‘Sapienza’ Università di Roma)
La vita e gli insegnamenti del Sai Baba di Shirdi (Antonio Rigopoulos, Università Ca’ Foscari di Venezia)

26 maggio 2022
Maestre spirituali e yoginī dall’antichità ai nostri giorni (Malgorzata Sacha, Jagiellonian University, Cracow)   


Seminari teorico e teorico-pratici

5 febbraio 2022
Uno yoga estetico anziché ascetico? Spunti per una reinterpretazione contemporanea dello yoga kaśmīro (Gioia Lussana, ‘Sapienza’ Università di Roma)

7 aprile 2022
Luci ed ombre della Dea (Marilia Albanese, ex sezione lombarda Is.IAO)

4 giugno 2022
L’insegnamento di Tirumalai Krishnamacharya (1888-1989), il padre dello yoga posturale moderno (Marco Passavanti,‘Sapienza’ Università di Roma)


Evento libero

21 aprile 2022
Presentazione del volume di Gioia Lussana: ‘Lo yoga della bellezza’ (Gioia Lussana e Raffaele Torella, ‘Sapienza’ Università di Roma)

ALLE RADICI DELLO YOGA 2021-2022 (2)

The event is finished.