11 Dic 2021

Apertura straordinaria

Sabato 11 dicembre il Museo delle Civiltà apre al pubblico dalle 10:00 alle 19:00.

Ore 11:00  Ricette inusuali tra Paleolitico e Rinascimento Laboratorio per bambini e adulti a cura di Francesca Alhaique

Il laboratorio ha lo scopo di mostrare come, attraverso un attento studio dei resti animali rinvenuti negli scavi archeologici, sia possibile individuare tracce sui reperti che indichino uno sfruttamento a scopo alimentare non solo delle specie che ancora mangiamo comunemente, ma anche di animali “inusuali” (es. ricci, gatti, volpi, tassi, ecc.).
Verranno presentati esempi di varie epoche, dal Paleolitico al Rinascimento, di ossa con tracce di macellazione e/o cottura, affiancati, per i periodi più recenti, anche a testi di ricette.

Laboratorio gratuito, ingresso al museo a pagamento
Appuntamento presso la biglietteria del Museo delle Civiltà Piazzale G. Marconi 14 – Roma EUR

Ore 16:00 – Depositi aperti – Visita all’installazione

Gli oggetti dell’ex Museo coloniale di Roma sono attualmente nei depositi del Museo delle Civiltà. Consultabili e aperti alla ricerca e alla sperimentazione artistica già da qualche anno, la loro ubicazione li ha resi fino ad ora fruibili da un pubblico ridotto di persone. Con la visita a una parte dei depositi e all’installazione “Depositi aperti” vogliamo rendere visibili a tutti, anche solo parzialmente, oggetti che per diversi decenni sono stati sottratti alla presentazione e al dibattito pubblico. La visita si inserisce in un percorso più ampio che porterà questo patrimonio ad emergere dall’oblio in cui è stato relegato per anni per diventare materia di discussione pubblica.

Ingresso con pagamento del biglietto ridotto (5,00 €), con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi, scrivere a: rosaanna.dilella@beniculturali.it
Appuntamento al piano terra del Museo delle Civiltà.