Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Archivi e collezioni coloniali

28 Gen 2022

Conferenza

Archivi e collezioni coloniali

Archivi e collezioni coloniali. Strategie e metodologie per la ricostruzione di memorie disperse e stratificate

“Biblioteca IsIAO” – Sala delle collezioni africane e orientali
presso Biblioteca nazionale centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105, Roma

Il recente avvio a cura dell’ISMEO di interventi di riordino e catalogazione dei materiali bibliografici, fotografici e cartografici del fondo IsIAO (oggi consultabili presso la “Sala delle collezioni africane e orientali” della Biblioteca nazionale centrale di Roma) e gli analoghi progetti di analisi delle collezioni del Museo Coloniale in corso presso il Museo delle Civiltà, offrono una preziosa occasione per presentare le connessioni e le stratificazioni che caratterizzano i patrimoni relativi alla stagione coloniale italiana.

Nel quadro dell’iniziativa Depositi aperti promossa dal Museo delle Civiltà di Roma, ISMEO –Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma, presenta un incontro a partecipazione aperta che intende innescare e sviluppare una riflessione originale sul trattamento di questi materiali, sulla responsabilità autoriale implicita nel riordino dei fondi e sulle politiche e poetiche patrimoniali che mirano a riportare i fondi coloniali al centro dell’attenzione pubblica.

Partecipano:

Pietro Dalmazzo, Lorenzo Declich, Gaia Delpino, Rosa Anna Di Lella, Stefano Maltese, Claudio Mancuso

Per partecipare è necessario registrarsi scrivendo entro il 26/01/2022 a rosaanna.dilella@beniculturali.it

Per informazioni sull’incontro scrivere a biblioteca.isiao@gmail.com