11 - 25 Apr 2023

AVVISO PUBBLICO | Operatore bibliotecario

OGGETTO: Manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione di un operatore bibliotecario per supporto alla riorganizzazione e catalogazione della biblioteca di preistoria ed etnografia del Museo delle Civiltà

Il Museo delle Civiltà di Roma, Ministero della Cultura, considerata l’impossibilità di eseguire in proprio nei tempi previsti al livello progettuale le analisi descritte di seguito, intende espletare un’indagine conoscitiva, e non vincolante, finalizzata all’individuazione di un operatore tecnico dei servizi di biblioteca con comprovata esperienza cui intende commissionare tramite procedura di affidamento negoziata le seguenti attività:
– supporto ai responsabili della biblioteca, coadiuvandoli in attività di corrispondenza con colleghi e biblioteche con cui si operano agli scambi di volumi
– supporto alla riorganizzazione, catalogazione e classificazione dei beni librari della biblioteca di preistoria ed etnografia del Museo delle Civiltà
– supporto ai processi di acquisizione, trattamento, gestione e valorizzazione del patrimonio librario.

Attività che si svolgeranno nell’arco di 12 mesi con tempi e modalità da definire con i responsabili della biblioteca al momento dalla eventuale assegnazione dell’incarico.
I fondi (euro duemilacinquecento; 2.500,00 euro lordi, oneri compresi) graveranno sui fondi di funzionamento 2023.

Con il presente avviso si richiede ad operatori bibliotecari, assistenti bibliotecari o a personale con comprovata esperienza di manifestare l’interesse all’affidamento dei suddetti lavori.

Requisiti generali
Inesistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 D. Lgs. n. 50/2016

Requisiti di idoneità professionale
1. laurea magistrale in discipline umanistiche attinenti quali biblioteconomia, beni culturali archivistici e librari o archeologia.
2. comprovata esperienza in attività inerenti al profilo richiesto

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
La manifestazione di interesse da parte dell’operatore deve essere strutturata come da modello allegato e corredata di curriculum vitae, di fotocopia del documento di identità e di eventuali attestati. Essa dovrà esclusivamente pervenire, pena la non ammissione, in modalità telematica entro e non oltre le ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, per posta elettronica certificata all’indirizzo mu-civ@pec.cultura.gov.it
Le manifestazioni pervenute oltre la data e ora di cui sopra non saranno prese in considerazione per le ulteriori fasi dell’invito.
L’invito è rivolto a operatori tecnico scientifici che dimostrino il possesso dei sopra elencati requisiti di idoneità professionale, tramite adeguata documentazione.

Validità delle istanze
Le manifestazioni di interesse pervenute saranno utilizzate soltanto per la procedura negoziata indicata in oggetto.

Ulteriori precisazioni
II presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo questa Amministrazione che sarà libera di avviare altre procedure.
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi esclusivamente di una indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di un operatore tecnico scientifico.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per informazioni
Per eventuali richieste di chiarimenti relative alla procedura in oggetto si chiede di contattare il Dott. Francesco Aquilanti, funzionario bibliotecario, coordinatore e responsabile delle Biblioteche del Museo delle Civiltà e la Dott.ssa Francesca Candilio, funzionario antropologo, referente per la biblioteca di preistoria ed etnografia del Museo delle Civiltà attraverso invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo mu-civ.biblioteca@cultura.gov.it.

Tramite lo stesso canale l’Amministrazione provvederà a fornire le risposte.

Trattamento dei dati personali
Ai sensi del GDPR 679/2016 e s.m.i. si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di cui trattasi. Si informa che i dati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

Avviso pubblico (PDF)
Modulo domanda manifestazione interesse (Word)