Bandi e inviti a gara

25 Ago 2022 - 10 Set 2022

Borsa di studio di archeologia preistorica

Bando di concorso per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio di archeologia preistorica finalizzata al progetto “Lahke – Lake Heritage Knowledge and Exploration”

Scadenza: 10 settembre 2022

Allo scopo di offrire un supporto scientifico e operativo al progetto LAHKE, ammesso al finanziamento per € 237.788,01 con un contributo in entrata di € 198.589,92, finanziato dalla Regione Lazio tramite il bando “DTC seconda fase” con fondi provenienti dal POR FESR Lazio 2014 – 2020, con Determinazione n. G07413 del 16/06/2021 pubblicata sul BURL n. 61 del 22/06/2021, che vede come Host Institution l’ENEA (Laboratorio di Robotica dell’Enea-Casaccia) e come partner di progetto il Museo delle Civiltà (MiC) per un importo complessivo di € 33.240,00, è bandito da quest’ultimo Ente un avviso di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio, per un importo complessivo di € 21.000,00 comprensivo di eventuali oneri fiscali e durata annuale.

La suddetta progettualità ha come principale obiettivo quello di trasferire tecnologie avanzate di robotica e sensoristica dagli OdR alle ditte concernenti la ricerca archeologica subacquea, mediante l’uso di robot e di strumenti di indagine basati su sensori acustici ed elettrici. Esso consentirà lo sviluppo di prodotti multimediali avanzati sull’importante giacimento preistorico del sito de “La Marmotta“, nel lago di Bracciano (Roma), ricchissimo di reperti (circa 65.000) e di strutture abitative (almeno 14) pertinenti a un insediamento palafitticolo neolitico di lunga durata (circa 450 anni), solo parzialmente esplorato.

Data la rilevanza del sito archeologico, sono operativi progetti di collaborazione tra il Museo delle Civiltà, allora Ente concessionario delle indagini archeologiche effettuate nei fondali del lago ( 1989-2009), e importanti Università e/o Enti di ricerca e/o Istituti archeologici stranieri.
Proprio con tali compagini internazionali è stata avviata da alcuni anni una diversificata indagine multidisciplinare a tappeto, anche di natura geo-archeologica e paleo-ambientale, che possa sia valorizzare la grande messe di dati già scavata in passato sia dare un contributo a future indagini di ambito “ripuario” del contesto in oggetto.
Il focus di tale borsa di studio del Museo delle Civiltà sarà, appunto, sviluppare indagini funzionali e di supporto alla progettualità LAHKE, da svolgere integralmente presso avanzati centri di ricerca stranieri e/o contesti archeologici non italiani, utili quest’ultimi ad una comparazione a livello bio-geografico e crono-culturale con l’insediamento neolitico de “La Marmotta”.

Link bando

Link Allegato A – Domanda di ammissione