Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Chef Binta | Masterclass: Fonio per Tuttз. Live cooking e Racconti di Storie Fulani

Museo delle Civiltà – Eventi
mu-civ.eventi@cultura.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8

25 Nov 2022

18:15

Chef Binta presenta un racconto della cucina dell’Africa occidentale in relazione al popolo nomade Fulani, con un approccio che valorizza le sue radici storiche e inquadra le sue tradizioni come fondamentali per la sua continua evoluzione. Il popolo Fulani rappresenta il più grande gruppo pastorale e nomade del mondo, stanziato in tutta l’Africa occidentale. Chef Binta descrive lo stile di vita dei Fulani come intrinsecamente sostenibile e minimalista, in cui la vita senza legami materiali è parte integrante della loro identità nomade. Chef Binta cattura gli aspetti immateriali della tradizione Fulani nella sua serie di cene Dine On A Mat, in cui il gesto di sedersi per terra per condividere il pasto, di tenere le ciotole in alto per far mangiare le persone anziane, e di aspettare di dividere la carne tra i/le commensali prima di consumarla, ha trasmesso i valori Fulani attraverso l’atto della convivialità.

A cura di Johanne Affricot, Eric Otieno Sumba
Assistente curatoriale Lea Ramaswamy
Coordinamento scientifico
Gaia Delpino, Rosa Anna Di Lella, Museo delle Civiltà