Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Convegno Scientifico Internazionale [abstract entro il 15 gennaio 2022]

15 Gen 2022

Convegno

Convegno Scientifico Internazionale [abstract entro il 15 gennaio 2022]

Connessioni

Oggetti, saperi, parole, culture e civiltà

Convegno Scientifico Internazionale dedicato a Filippo Maria Gambari

Museo delle Civiltà, Roma (novembre 2022)

La Direzione Generale Musei, il Museo delle Civiltà e le Soprintendenze territoriali nelle quali ha lavorato, o che ha diretto, hanno deciso di dedicare a Filippo Maria Gambari un convegno scientifico internazionale che si terrà a Roma nella sede del Museo delle Civiltà nel novembre 2022.

I riassunti delle comunicazioni (massimo 1500 battute, spazi inclusi) e la richiesta di adesione dovranno essere inviati entro il 15 gennaio 2022 alla mail mu-civ.bpi-connessioni@beniculturali.it per essere sottoposti all’esame del Comitato Scientifico cui è demandata la loro accettazione e la scelta definitiva della sessione.

Lo scopo sarà quello di omaggiare lo studioso, il collega, il Dirigente sempre pronto all’ascolto e disponibile al consiglio e alla collaborazione. La sua profonda cultura e il suo desiderio di conoscere lo hanno portato ad affrontare tematiche diverse e apparentemente molto distanti tra loro. Sebbene i suoi interessi e i suoi studi si siano concentrati prevalentemente sulla protostoria italiana, sulla storia della paletnologia, sull’arte rupestre e sulla normativa dei beni culturali e l’organizzazione del Ministero, i suoi compiti di Dirigente lo hanno condotto a realizzare progetti e iniziative che spaziavano in tutti i campi dell’archeologia, dell’antropologia, dell’etnografia, della storia dell’arte e delle tradizioni popolari. Il suo legame con la realtà sociale e territoriale con la quale di volta in volta interagiva gli ha permesso di connettere quest’ultima con gli spazi e le tematiche proprie dell’archeologia. Per conformarsi alla molteplicità degli argomenti da lui trattati che difficilmente troverebbero agio entro limiti cronologici o geografici, il convegno viene articolato in cinque ampie sessioni tematiche:

Oggetti | Saperi | Parole | Culture | Civiltà

Si invitano quanti hanno condiviso con lui un percorso di lavoro o ricerca, ma anche coloro che vogliano ricordare in questa occasione i suoi ambiti di studio, a inviare proposte di comunicazioni. SCARICA LA I CIRCOLARE e la RICHIESTA DI ADESIONE Si segnala fin d’ora che gli atti saranno pubblicati in un supplemento del BPI – Bullettino di Paletnologia Italiana edito dal Museo delle Civiltà.