Home Eventi - Museo delle Civiltà Mostra temporanea COVID19 – Immagini da un anno buio | COVID19 – Verso la luce

19 Giu 2022 - 24 Lug 2022

Mostra

COVID19 – Immagini da un anno buio | COVID19 – Verso la luce

Mostre fotografiche

19 giugno – 24 luglio 2022
Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Primo piano – soppalchi Asia e Oceania

Dal 19 giugno al 24 luglio 2022 il Museo delle Civiltà (Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma) presenta le mostre “COVID19 – Immagini da un anno buio” e “COVID19 – Verso la luce” di Autori Vari / Graffiti.

Attraverso le duecento fotografie a colori e in bianco e nero di trentatré fotografi e reporter, entrambi i volumi e le mostre costituiscono una documentazione dal vivo della vita quotidiana – tra piazze e strade deserte, preoccupazioni collettive e forme di possibile ri-aggregazione sociale – negli ultimi due anni, su scala globale. Un periodo storico che è stato definito “Coronacene”, ovvero l’epoca in cui tutti gli esseri viventi hanno dovuto imparare a con-vivere con il virus Covid-19, cambiando abitudini di vita, alterando la percezione del tempo e dello spazio, amplificando sulle piattaforme digitali le comunicazioni interpersonali e le attività lavorative sottratte alla dimensione del rapporto fisico, e indicando anche nel nostro presente e nel nostro futuro l’esigenza di ripensare radicalmente il rapporto con il mondo che ci circonda e in cui co-abitiamo.

Il volume COVID19 – Immagini da un anno buio ha vinto il premio silver del MIFA-Moscow International Foto Awards 2021, l’Honorable Mention del PX3-Prix de la Photoghraphie Paris 2021 e il terzo premio dell’IPA-International Photography Awards.

Autori: Laura Ansaloni, Eleonora Antonini, Elena Becchetti, Daniele Burattini, Cecilia Calistri, Luciano Cantarini, Laura Capelli, Matteo Cappussi, Paolo Carbone, Armando Casali, Marina Cerbo,Mina Coculo, Gianluca Coppeto, Helsicler Maria Da Silva, Federica D’Amato, Pietro De Giorgio, Francesco De Quattro, Alefo Del Bosco, Fulvio Delli, Angelamaria Fiori, Matteo Frasca, Mario Gentili, Francesca Romana Iacobini, Sandro Lombardo, Ferdinando Marzano, Rosita Megna, Eva Mezzacapo, Sabrina Micheletti, Damiano Mongelli, Laura Montanari, Tiziana Palloni, Emiliano Pinnizzotto, Luca Pisciottani, Barbara Ranghelli, Roberto Rinaldi, Adriano Romani, Anna Scaroni, Maurizio Spunticcia, Gianfranco Talarico, Roberto Ventura, Giancarlo Zano, Sabrina Zimmitti, Sonia Zimmitti.

Per maggiori informazioni:
Gianfranco Calandra: mu-civ.comunicazione@beniculturali.it