Home Eventi - Museo delle Civiltà Visita guidata DARWIN DAY 2023 | Molta luce sarà fatta sull’origine dell’uomo e sulla sua storia

Museo delle Civiltà – Servizio Bioarcheologia
serviziodibioarcheologia@gmail.com

12 Feb 2023

Visita Guidata Gratuita

VISITA GUIDATA GRATUITA PER RAGAZZI E FAMIGLIE

Domenica 12 febbraio, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, il Museo delle Civiltà ricorda la nascita di Charles Darwin con una visita guidata gratuita per ragazzi e famiglie che intreccia le tematiche dell’evoluzione umana e della vita quotidiana nel Paleolitico.

Il 12 febbraio del 1809, nasceva Charles Darwin, naturalista inglese a cui si deve il principio di selezione naturale e la prima sistematica spiegazione dell’evoluzione delle specie viventi. Le conoscenze attuali sulla vita sulla Terra originano dai suoi studi ma, come lo stesso Darwin riconosceva, il suo lavoro era solo all’inizio: “Nel lontano futuro vedo campi aperti per ricerche molto più importanti” scriveva, ad esempio, in L’origine delle specie, uno dei suoi contributi più celebri. Da allora, anche le scoperte più inattese nelle scienze della vita hanno sostenuto o ampliato le intuizioni di Darwin: tutta la vita è correlata, le specie cambiano nel tempo e nuove forme sostituiscono quelle precedenti. Tra i campi che hanno visto grandi progressi di conoscenza, vi è certamente quello relativo all’evoluzione umana, con la continua scoperta di fossili e altre evidenze materiali che ci raccontano, sempre più in dettaglio, come erano fatte, come vivevano, come interagivano con gli ambienti e, in alcuni casi, come si sono estinte, le specie che ci hanno preceduto.

Appuntamento al secondo piano del Palazzo delle Scienze – Sezione “Preistoria? Storie dall’Antropocene”.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per informazioni su costo biglietto, gratuità e agevolazioni clicca qui