15 Gen 2022

Tavola rotonda

Eredità problematiche

Musei etnografici tra mediazione del patrimonio e decolonizzazione

Dialogo con Giulia Grechi e Vito Lattanzi

Introduzione e moderazione: Gaia Delpino e Rosa Anna Di Lella
Discussant: Simona Bodo

Come esporre, presentare e gestire le eredità problematiche conservate nei musei di etnografia? Quale il ruolo del curatore nel mediare, rimediare e decostruire le narrazioni che circondano oggetti raccolti durante le diverse fasi dell’esplorazione, dell’imperialismo e della conquista coloniale europea sugli altri continenti? Quale il contributo critico dell’antropologia e delle arti contemporanee in una prospettiva decoloniale?

Nei recenti lavori di Vito Lattanzi, Musei e antropologia. Storie, esperienze, prospettive (2021, Carocci editore), e di Giulia Grechi, Decolonizzare i musei. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati (2021, Mimesis edizioni) possiamo trovare una riserva di riflessioni teoriche, di sguardi e di strumenti di applicazione nelle pratiche curatoriali e nei processi di mediazione e decolonizzazione dei patrimoni etnografici.

L’incontro metterà in dialogo le prospettive dei due autori partendo da progetti realizzati al Museo delle Civiltà e tentando di ampliare la riflessione oltre le specificità dei patrimoni etnografici.

L’incontro rientra nel programma Deposti aperti. Come immaginare in museo decoloniale, un’installazione-laboratorio nata per dare avvio a un processo partecipativo che proseguirà per tutto il 2022, con la finalità di creare occasioni di confronto, dialogo e discussione sulle collezioni, sull’eredità del colonialismo e sui suoi immaginari. Sarà un percorso che ci porterà a pensare collettivamente la nuova sezione dedicata alle collezioni coloniali, dove verranno presentati oggetti e documenti dell’ex Museo coloniale di Roma.

Informazioni:
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Appuntamento al Museo delle Civiltà, sala conferenze Filippo Maria Gambari, museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”.
Si potrà seguire l’incontro in presenza o da remoto.

Per prenotarsi, scrivere a: rosaanna.dilella@beniculturali.it

Locandina: locandina 15 genn_Eredità problematiche

Depositi aperti

Come immaginare un museo decoloniale?