FAI Ponte tra culture

01 Set 2021 - 27 Ott 2021

FAI Ponte tra culture

3° Corso di formazione per mediatori artistico-culturali

Roma, 1 settembre – 27 ottobre 2021 Candidature aperte fino al 30/06/2021 Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Delegazione di Roma promuove un corso di formazione per mediatori artistico-culturali rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera che vivono stabilmente a Roma e a tutti coloro che operano a vario titolo con associazioni di stranieri o che sono interessati a partecipare alle attività interculturali portate avanti dal FAI sul territorio.

OBIETTIVI

Il corso si inserisce nell’ambito del progetto FAI Ponte tra culture, l’iniziativa del FAI che intende coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono in Italia nella fruizione del patrimonio artistico e culturale considerato come strumento di dialogo e di integrazione con il territorio e la comunità locale. Il patrimonio viene valorizzato non solo da un punto di vista storico e artistico ma anche antropologico, riscoprendo i legami, antichi o recenti, tra l’Italia e il resto del mondo, le reciproche influenze e connessioni. Nello specifico il corso si propone di formare dei “mediatori artistico-culturali’: ovvero persone interessate all’arte e alla cultura italiana e desiderose di trasmettere quanto appreso alla propria comunità di origine in Italia e, più in generale, a tutti i cittadini. Il corso non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro, ma vuole favorire il coinvolgimento di volontari di diversa nazionalità nelle attività culturali promosse dal Gruppo FAI Ponte tra culture di Roma.

IL CORSO: DOVE, COME, QUANDO

Il corso si svolgerà a Roma dal 1 settembre 2021 al 27 ottobre 2021 al Museo delle Civiltà (Piazza Guglielmo Marconi, 14) e si articolerà in 17 incontri in presenza: 9 lezioni frontali che si terranno tutti i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, e 8 visite guidate all’interno del Museo o in luoghi di interesse della città che si svolgeranno il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Le lezioni saranno coordinate da Rosa Anna Di Lella, antropologa e funzionaria presso il Ministero della Cultura, ma vedranno la partecipazione di esperti, accademici o cultori della materia sui temi specifici. Il filone tematico dell’edizione 2021 sarà quello delle religioni, del sacro e dei culti nelle diverse civiltà. Ciascuna visita guidata sarà preceduta e arricchita da attività laboratoriali gestite dai Global Shaper Rome Hub, la comunità giovanile del World Economie Forum composta da ragazzi dai 18 ai 30 anni impegnati sul territorio in progetti a forte impatto sociale. Il corso si svolgerà in sinergia con il Parco di Villa Gregoriana, bene FAI situato a Tivoli (Roma). CALENDARIO Le lezioni si terranno nei seguenti giorni*: 1 settembre 8 settembre; 15 settembre; 22 settembre; 29 settembre; 6 ottobre; 13 ottobre; 20 ottobre; 27 ottobre Le visite si terranno nei seguenti giorni* 4 settembre 11 settembre 18 settembre 25 settembre 2 ottobre 9 ottobre 16 ottobre 23 ottobre *le date degli incontri potrebbero subire variazioni.

REQUISITI e SELEZIONE

Per essere ammessi è necessario:

• avere un’ età pari o superiore a 18 anni;
  • avere un’ ottima conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta);

Per candidarsi occorre compilare, entro e non oltre le 23.59 del 30 giugno 2021, il modulo di iscrizione online disponibile cliccando qui.

Il modulo dovrà essere completo dei dati e del curriculum vitae del candidato. Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o pervenute oltre il termine indicato. La selezione dei candidati sarà a cura della Delegazione FAI e dei Global Shapers e avverrà tramite valutazione del cv e, in caso di idoneità, di colloquio.

Saranno valutate positivamente le esperienze personali, di volontariato o professionali in ambito culturale e interculturale. I candidati ammessi a seguire il corso saranno convocati via mail entro metà luglio. Il corso è aperto a un massimo di 40 partecipanti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. È richiesta ai corsisti la partecipazione attiva alle Giornate FAI di Autunno – che si terranno il 16 e il 17 ottobre 2021 – in qualità di volontari narratori. Sarà l’occasione per coronare il percorso formativo sperimentandosi in prima persona come mediatori artistico-culturali. La mancata partecipazione alle Giornate o il superamento del 30% di assenze precluderà l’ottenimento dell’attestato.

Saranno ammessi a partecipare a titolo gratuito e senza necessità di selezione, ma previa compilazione del modulo di iscrizione, un numero massimo di 4 studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

La Delegazione FAI di Roma ringrazia il Museo delle Civiltà per la gentile concessione degli spazi e la web radio Vox Mundi in qualità di Media Partner del progetto.

Per maggiori informazioni: www.faipontetraculture.it Delegazione FAI Roma Tel. 06 6879376 Email roma@faiponte.fondoambiente.it

Bando in PDF Locandina Fai ponte 2021