Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi IMMAGINA, Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma
Categoria

Data

09 - 14 Mag 2023
Expired!

IMMAGINA, Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma

Dal 9 al 14 maggio Marionette, burattini, ombre e ogni tipo di creatura magica creata dalla fantasia di artisti internazionali sono i protagonisti di IMMAGINA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI FIGURA DI ROMA.

I tre Teatri in Comune – Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Villa Pamphilj e Teatro del Lido di Ostia – insieme al Museo delle Civiltà / Ministero della Cultura e Eur SpA nell’ambito della rassegna EUR CULTURE PER ROMA, propongono un articolato calendario di spettacoli, mostre, laboratori e incontri. In scena alcune tra le più importanti compagnie di Teatro di Figura provenienti da Gran Bretagna, Portogallo, Stati Uniti, Olanda e Italia per sei giorni all’insegna dell’immaginazione e della creatività, con spettacoli e attività per adulti e bambini.

APPUNTAMENTI AL MUSEO DELLE CIVILTÀ
Prenotazione obbligatoria: cooperativaphoenix@hotmail.it
tel. 3275724090 / 06 5926148

DA MARTEDÌ 9 A DOMENICA 14 MAGGIO 2023

ESPOSIZIONI
FIABE ITALIANE, TEATRI IN MINIATURA. Fiabe di Italo Calvino e Gianni Rodari
di Fernanda Pessolano – Bianco Teatro
Un esercizio immaginativo e narrativo, tra arte e artigianato, per ricostruire un palcoscenico in miniatura, con giochi di scena, oggetti evocativi, boccascena tridimensionali, arredi, quinte e personaggi/marionette di carta fisse e mobili. Una ricerca che vuole recuperare la tradizione e l’iconografia del teatro e del giocattolo di carta.

BURATTINI DAL MONDO. Locandine dalla collezione
di Maria Signorelli
Attentissima osservatrice del teatro di figura di tutto il mondo, Maria Signorelli (1908-1992) raccolse circa cinquecento manifesti di Festival e di spettacoli di teatro di figura che ebbe l’occasione di vedere soprattutto nei paesi dell’Europa dell’Est, dove, prima della caduta del muro di Berlino, la tutela e lo sviluppo di questa pratica teatrale erano particolarmente curati e seguiti. Manifesti e locandine testimoniano il fervore che ha animato questo ambito teatrale fin dagli anni ’50, con compagnie attive in molte città europee e non solo tra le quali Praga, Bucarest, Cordova, Charleville-Mézières, Varsavia, Pecs, Ginevra, L’Aja, Osaka, Il Cairo, Algeri, Teheran, Leningrado (oggi San Pietroburgo), Nashville (Tennessee).

VISITE GUIDATE
attività gratuite • prenotazione obbligatoria

IL MUSEO SI RACCONTA
Un viaggio tra le storie degli oggetti esposti nella collezione, per conoscere il nostro patrimonio e il Palazzo che lo ospita.

TUTTI IN PIAZZA
Giochi, burattini, cantastorie e musica animavano le piazze. Un percorso che ci permetterà di scoprire le tradizioni e le usanze di un tempo passato.


MARTEDÌ 9 MAGGIO 2023

ore 10.30 e ore 15.00 LABORATORIO
Compagnia Carlo Colla & figli
MARIONETTE CHE PASSIONE!
per studenti, appassionati e curiosi
Un’opportunità per conoscere le tecniche di animazione e costruzione di marionette, burattini e pupazzi, e scoprire i segreti del loro mondo incantato. Un percorso che affronta i diversi linguaggi del Teatro di animazione rivelando le origini, le evoluzioni, le differenti tecniche, le problematiche culturali, storiche e sociali che hanno caratterizzato la storia del Teatro di figura.
🔴 SOLD OUT

GIOVEDÌ 11 MAGGIO 2023

ore 9.30 LABORATORIO
Fernanda Pessolano – Bianco Teatro/Ti con Zero
NON SOLO PER GIOCO
dai 5 anni in su • massimo 12 partecipanti
Boccascena, sipario, personaggi, fondali e quinte ma soprattutto una storia da animare, un teatrino da costruire. Un incontro per scoprire il mondo dei giocattoli di carta e in particolare dei teatrini di carta.
🔴 SOLD OUT

ore 16.30 SIMPOSIO UNIMA
Ingresso libero
Un incontro per approfondire le tematiche del Simposio sulle “Declinazioni Sociali dell’uso della Figura e dell’Oggetto Animato” tenutosi a Porto S. Elpidio nel luglio 2022. Sarà inoltre presentato il programma del Festival “Arrivano dal Mare” che si terrà alla fine di maggio insieme al Simposio UNIMA 2023 che si svolgerà a Formia.

VENERDÌ 12 MAGGIO 2023

ore 10.00 EVENTO
SAMarionetas – Teatro & Bonecos (PT)
ETC…
testo, regia e manipolazione marionette José Gil, Natacha Costa Pereira e Sofia Vinagre
costruzione marionette Natacha Costa Pereira e José Gil
dai 3 anni in su • durata: 45’ tecnica: pupazzi da tavolo, senza parole
Piccole storie di persone e gatti. Uno spettacolo senza parole che ha viaggiato per il mondo facendo divertire spettatori di tutte le età. Sul palco, personaggi scolpiti nella spugna, suoni e movimenti al posto delle parole, azioni innocenti che diventano comiche e che trasportano il pubblico in un universo magico e incantato.
🔴 SOLD OUT

SABATO 13 MAGGIO 2023

ore 11.00 LABORATORIO
Fernanda Pessolano – Bianco Teatro/Ti con Zero
PER FILO E PER SEGNO
dagli 8 agli 11 anni • massimo 12 partecipanti
Pance, gambe e teste, vesti, scarponi e borse, accessori e colori, cartoncini, fili e ferma campioni, per comporre una marionetta mobile, tutto di carta. Un laboratorio per imparare a costruire una marionetta mobile di carta.
🔴 SOLD OUT

ore 16.00 EVENTO
Imaginar Do Gigante (PT)
O GRANDE LAGO
testo e regia Pedro Saraiva collaborazione al testo Leonor Saraiva Brandão
dai 3 anni in su • durata: 40’ tecnica: teatro d’ombra, oggetti
Al Polo Nord i colori si fondono nel cielo formando un enorme manto bianco. Mamma orsa e il suo cucciolo giocano insieme e si tuffano nel mare ghiacciato. Ogni giorno che passa, le città si avvicinano sempre di più e causano lo scioglimento della casa degli orsi.

ore 17.00 EVENTO
Compagnia Walter Broggini | Teatro Invito (IT)
LEAR E IL SUO MATTO dramma per attore e burattini
da William Shakespeare
di e con Luca Radaelli e Walter Broggini
dai 12 anni in su • durata: 60’ tecnica: teatro di figura e d’attore con burattini
Re Lear di Shakespeare si presenta in una versione inedita ambientata in una baracca di burattini, dove il protagonista è un attore alle prese con i suoi fantasmi di legno. La pièce trae ispirazione dal teatro popolare, dalla farsa e dal teatro dei burattini, per esplorare la tematica della follia e dei contrasti nella tragedia shakespeariana.

ore 18.30 EVENTO
Bruno Leone (IT)
PULCINELLA RACCONTA
di e con Bruno Leone
per tutte le età • durata: 45’ tecnica: burattini
Pulcinella alla sua maniera introduce le classiche guarattelle svelando i segreti e le profonde simbologie nascoste dietro a giochi e scherzi che sono invece riti fondamentali per affrontare la vita nel modo migliore.

DOMENICA 14 MAGGIO 2023

ore 10.00 e ore 12.00 LABORATORIO
Drew Colby (UK)
FINDING ANIMALS IN YOUR SHADOW
per famiglie
Un laboratorio che introduce all’arte dell’ombrografia, ovvero la creazione di immagini attraverso l’uso dell’ombra, una delle forme più antiche di teatro di figura. I partecipanti impareranno a creare figure di animali e personaggi utilizzando le mani e sviluppare abilità come la coordinazione mano-occhio, la memoria muscolare e il senso del movimento.
🔴 SOLD OUT

ore 11.00 EVENTO
Alex and Olmsted’s (USA)
MILO THE MAGNIFICENT®
di e con Alex Vernon e Sarah Olmsted Thomas
per tutte le età • durata: 40’ tecnica: pupazzi, senza parole
Un coinvolgente spettacolo di burattini che racconta la storia di un aspirante mago. Una commedia senza parole ispirata agli artisti del Vaudeville del primo Novecento. Utilizzando una tecnica sorprendentemente innovativa, Milo presenta al pubblico una varietà di trucchi magici, che non sempre vanno come previsto. Uno spettacolo per tutte le età!

dalle ore 12.00 alle ore 18.15 EVENTO
Principio Attivo Teatro (IT)
CASA MOBILE A PEDALI. Piccolo viaggio poetico dove accadono cose
di e con Cristina Mileti e Francesca Randazzo
in collaborazione con CpK Lecce e Piero Di Silvestro
dai 4 anni in su • durata: 20’ tecnica: teatro d’oggetti e narrazione
2 spettatori alla volta. fino ai 5 anni necessaria presenza di un adulto
Un’esperienza immersiva all’interno di una piccola casa di legno su ruote abitata da Olinca e Petrilla Giramondo, che pedalano in giro per il mondo alla scoperta di chi lo abita. Un microcosmo abitato da racconti segreti, atmosfere sospese, oggetti appartenuti ad altri, scambiati o ricevuti in regalo.

ore 15.00 LABORATORIO
Compagnia Teatro Verde di Roma
STORIE IN BARACCA
dai 6 ai 10 anni • massimo 15 partecipanti
Un laboratorio per giocare con i burattini all’interno della loro baracca. Si sperimenta il gioco teatrale, si inventano storie e si gioca con le parole e le situazioni, con l’aiuto di burattinai esperti. Il laboratorio mette a disposizione due Teatrini di Burattini e alcuni personaggi delle fiabe più famose.

ore 16.00 EVENTO
Drew Colby (UK)
MY SHADOW AND ME
di e con Drew Colby
dai 4 anni in su • durata: 45’ tecnica: ombre con le mani
Uno spettacolo che utilizza ombre e luce riflessa per creare un’esperienza magica. Il protagonista e la sua ombra intraprendono un incredibile viaggio in un mondo popolato da creature meravigliose in continuo movimento. Storie dolci e divertenti coinvolgono il pubblico e un finale colorato e strabiliante presenta, tutti assieme, tantissimi personaggi d’ombra realizzati dalle sole mani dell’artista.

The event is finished.