Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi INAUGURAZIONE: ANIMALI, VEGETALI, ROCCE E MINERALI: LE COLLEZIONI ISPRA

14 Dic 2022

Inaugurazione

INAUGURAZIONE: ANIMALI, VEGETALI, ROCCE E MINERALI: LE COLLEZIONI ISPRA

ANIMALI, VEGETALI, ROCCE E MINERALI: LE COLLEZIONI ISPRA
> Verso un museo multispecie

INAUGURAZIONE
Ingresso gratuito

mercoledì 14 dicembre
14.00 – 22.00

Palazzo delle Scienze / Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 14 / Piazza Guglielmo Marconi, 8

Dal 14 dicembre 2022 il Museo delle Civiltà presenta Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Verso un museo multispecie, un nuovo allestimento dedicato, nel Salone d’Onore al primo piano del Palazzo delle Scienze, alle collezioni paleontologiche e lito-mineralogiche dell’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Verso un museo multispecie costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà ed è il risultato di una collaborazione fra Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale / Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con il sostegno di ALES-Arte Lavoro e Servizi spa. Il progetto nella sua interezza sarà completato entro il 2024 al secondo piano del Museo, dove le collezioni ISPRA – costituite da oltre 150.000 fossili animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti, cimeli e documentazioni – integreranno e completeranno il percorso delle collezioni preistoriche.

In occasione dell’inaugurazione del 14 dicembre torna a risplendere – grazie a un nuovo progetto di illuminazione museografica – anche la monumentale tarsia marmorea che Mario Tozzi realizzò all’inizio degli anni Quaranta nel contesto del programma decorativo del Palazzo delle Scienze, progettato per ospitare la mostra scientifica dell’Esposizione Universale di Roma del 1942.

Nel percorso di visita entrano inoltre in dialogo con le collezioni ISPRA gli interventi di tre artiste contemporanee, Adriana Bustos, Marzia Migliora e Otobong Nkanga, che insieme suggeriscono la possibilità di nuove esperienze degli oggetti esposti e connettono le loro storie alle attuali urgenze climatiche e geologiche.

La giornata inaugurale sarà accompagnata da un programma di visite guidate (14.00 – 17.30) condotte dai ricercatori e curatori di ISPRA e Museo delle Civiltà, mentre la serata inaugurale (18.00 – 22.00) prevede la presentazione di opere performative dell’artista Marzia Migliora e del coreografo Boris Charmatz [terrain] a cura di Matteo Lucchetti, insieme al party con dj set, bar e finger food Suth, a cura di NERO.

⬇︎

VISITE GUIDATE / GUIDED TOURS

14.00 – 17.00 / 2pm – 5pm
Palazzo delle Scienze