Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi L’arte come strumento per l’apprendimento

05 Mar 2021 - 09 Apr 2021

L’arte come strumento per l’apprendimento

Le strategie di pensiero visuale, 2021

Corso di aggiornamento professionale Visual Thinking Strategies – Online

Responsabile iniziativa: Museo delle Civiltà
Responsabile Scientifico: Vincenza Ferrara – Sapienza Università di Roma
Con la collaborazione dell’Associazione VTSItalia

Il corso Intende introdurre il Metodo delle Visual Thinking Strategies con la pratica da svolgersi in classe e al museo. Il corso sarà online stimolando la progettazione di attività per Didattica a Distanza o per una diversa e utile comunicazione museale. Tale metodo non solo è direttamente collegato all’educazione alla cittadinanza attiva, ma è utile per il miglioramento delle competenze di base attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, l’applicazione di metodi innovativi basati sulle teorie costruttiviste per l’apprendimento seguendo le raccomandazioni europee e le indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo.

La pratica VTS è basata su un metodo didattico, che mette al centro una discussione altamente strutturata e aperta partendo da una immagine legata a un prodotto artistico (pittura, scultura, ecc.).

Attraverso questo metodo è possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving sia individuale che di gruppo; gli studenti vengono stimolati a presentare la propria opinione sull’opera d’arte osservata e a condividerla e confrontarla con i loro coetanei per un apprendimento di tipo collaborativo, rispettando il punto di vista dell’altro. Il processo sviluppato agevola l’inclusione sociale favorendo la partecipazione attiva degli studenti BES o DSA e agevola il successo scolastico per tutti.

L’insegnante è colui che assumendo il ruolo di facilitatore conduce la pratica VTS. L’importanza dell’applicazione di questo metodo è nella interdisciplinarietà del suo utilizzo, si vuole presentare l’arte come possibile medium tra le varie discipline scolastiche attraverso la pratica laboratoriale in aula e al museo.

Scarica il documento completo

Programma

Il corso comprende 5 incontri online (20 ore) e attività di e-learning (5 ore) per un totale di 25 ore
– Incontro 1
Utilizzo del Patrimonio culturale nella didattica
Indicazioni nazionale e raccomandazioni europee
Introduzione delle Visual Thinking Strategies (VTS)

– Incontro 2
La pratica laboratoriale con le VTS

– Incontro 3
Emergenza Covid-19: le VTS come strumento per la Dad e la Didattica integrata
Preparazione della pratica delle Visual Thinking Strategies. La discussione in presenza e la scelta dell’opera

– Incontro 4
Preparazione della pratica delle Visual Thinking Strategies. Dalla scelta dell’opera/e alla conduzione del gruppo come facilitatore

– Incontro 5
Valutazione del corso

Attività di applicazione della pratica VTS a Scuola o al Museo mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning

Destinatari del Corso
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina curricolare, operatori Museali, Studenti o Laureati delle discipline storico-artistiche, archeologiche, museali, pedagogiche e della formazione.
Le classi saranno formate da non più di 20 partecipanti
Il corso potrà essere avviato con un minimo di 12 iscritti

Sede e orari delle lezioni

Il corso si svolgerà
Il 5, 12, 19, 26 marzo e 9 aprile dalle 14:30 alle 18:30

Corpo docente
Il corpo docente e dei Tutor sarà formato da esperti di uso del patrimonio culturale in ambienti di apprendimento con una esperienza nel settore delle strategie del pensiero visuale in collaborazione con l’associazione VTSItalia.
Il corso sarà coordinato dalla dott.ssa Vincenza Ferrara, esperta nel settore dell’utilizzo del Patrimonio Culturale in ambienti di apprendimento e nell’utilizzo dell’osservazione dell’arte come strumento formativo e coordinatore del progetto dell’applicazione in Italia della metodologia delle Visual Thinking Strategies.

Le iscrizioni sono aperte dal 9 febbraio al 4 marzo 2021

Costo a carico degli iscritti 200,00 € da versare:

a) utilizzando la carta docente mediante iscrizione sulla piattaforma SOFIA- MIUR – numero di corso id 54119

b) Per chi non può utilizzare la carta docente si chiede di attivare il pagamento mediante bonifico a: Conto Corrente 46110 intestato a MUSEO DELLE CIVILTA’ Intesa San Paolo IBAN IT79V0306905020100000046110 Indicando nella causale: Nome e Cognome – corso VTS base edizione 2021

c) si richiede di compilare la scheda online

Contatti:
Responsabile scientifico: Vincenza Ferrara (vincenza.ferrara@uniroma1.it)
Referente Museo delle Civiltà: Gianfranco Calandra (gianfranco.calandra@beniculturali.it), Alessandra Sperduti (alessandra.sperduti@beniculturali.it)