Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi L’arte come strumento per l’apprendimento

Altri organizzatori

Associazione VTSItalia

20 Mag 2022 - 13 Giu 2022

L’arte come strumento per l’apprendimento

Le strategie di pensiero visuale” edizione 2022

Corso Aggiornamento Professionale

Il corso Intende introdurre il Metodo delle Visual Thinking Strategies con la pratica da svolgersi in classe e al museo. Il corso sarà online stimolando la progettazione di attività per Didattica a Distanza o per una diversa e utile comunicazione museale. Tale metodo non solo è direttamente collegato all’educazione alla cittadinanza attiva, ma è utile per il miglioramento delle competenze di base attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, l’applicazione di metodi innovativi basati sulle teorie costruttiviste per l’apprendimento seguendo le raccomandazioni europee e le indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo.

La pratica VTS è basata su un metodo didattico, che mette al centro una discussione altamente strutturata e aperta partendo da una immagine legata a un prodotto artistico (pittura, scultura, ecc.). Attraverso questo metodo è possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving sia individuale che di gruppo; gli studenti vengono stimolati a presentare la propria opinione sull’opera d’arte osservata e a condividerla e confrontarla con i loro coetanei per un apprendimento di tipo collaborativo, rispettando il punto di vista dell’altro. Il processo sviluppato agevola l’inclusione sociale favorendo la partecipazione attiva degli studenti BES o DSA e agevola il successo scolastico per tutti.

L’insegnante è colui che assumendo il ruolo di facilitatore conduce la pratica VTS. L’importanza dell’applicazione di questo metodo è nella interdisciplinarietà del suo utilizzo, si vuole presentare l’arte come possibile medium tra le varie discipline scolastiche attraverso la pratica laboratoriale in aula e al museo. Impatto positivo sull’apprendimento è stato, infatti, riscontrato in materie scientifiche piuttosto che in quelle umanistiche e comunque con il risultato di produrre una “reazione positiva” dell’apprendimento in percorsi interdisciplinari. Al corso possono partecipare anche funzionari di Musei esperti di attività educative, Studenti e Laureati delle discipline collegate agli studi archeologici, storico-artistici, museali e di scienze della formazione. In questo modo vengono attivate quelle sinergie utili ad applicare una didattica del patrimonio e a rendere le istituzioni museali veri e propri ambienti di apprendimento.

Destinatari del Corso
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina curricolare, operatori Museali, Studenti o Laureati delle discipline storico-artistiche, archeologiche, museali, pedagogiche e della formazione. Le classi saranno formate da non più di 20 partecipanti.

Il corso potrà essere avviato con un minimo di 12 iscritti.

Sede e orari delle lezioni
Il corso si svolgerà online dalle 14:30 alle 18:30 Date: 20 maggio, 23 maggio, 30 maggio, 6 giugno, 13 giugno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio 2022

Costo a carico degli iscritti: 200,00 €
da versare: utilizzando la carta docente mediante iscrizione sulla piattaforma SOFIA- MIUR – numero di corso id 106993

Per chi non può utilizzare la carta docente si chiede di attivare il pagamento mediante bonifico a: Conto Corrente 46110 intestato a MUSEO DELLE CIVILTA’ Intesa San Paolo IBAN IT79V0306905020100000046110 Indicando nella causale: Nome e Cognome – corso VTS base edizione 2022