21 Apr 2022

Presentazione di libri

Lo Yoga della bellezza

Spunti per una riformulazione contemporanea dello yoga del Kaśmīr

di Gioia Lussana

Presentazione in streaming del volume
a cura di Raffaele Torella

Link Zoom
Quando: 21 apr 2022 16:30 Roma
Argomento: Lo Yoga della bellezza. Spunti per una riformulazione contemporanea dello yoga del Kaśmīr

Fai clic sul link seguente per entrare nel webinar:

Lo yoga della bellezza è l’esito di un progetto di ricerca incentrato sullo yoga del Kaśmīr, una peculiare declinazione dello yoga tantrico, per molti aspetti rivoluzionaria rispetto alla visione dello Haṭha-yoga e dello yoga tradizionale tout court. Gli insegnamenti e la letteratura testuale delle scuole kaśmīre, trasmessi da maestro a discepolo, risalgono ad Abhinavagupta e ai lignaggi iniziatici medievali, che rappresentarono la massima fioritura del fenomeno tantrico hindu nel suo complesso. Le riflessioni ispirate dalla pratica di questo yoga e alcuni concetti filosofici dell’India tantrica esplorati in questo studio vogliono essere un primo contributo per una moderna formulazione della tradizione yogica kaśmīra. L’aderenza alle fonti e il vissuto corporeo si associano alla creatività ‘rigorosa’ di interpreti contemporanei come Eric Baret. Ne emerge uno yoga versatile, non solo fisico, ma con una valenza psichica integrata, che diviene altresì ‘poetica’, ‘filosofica’, eminentemente contemplativa.

Raffaele Torella, Professore Onorario di Lingua e Letteratura Sanscrita alla Sapienza di Roma, presenterà il volume e dialogherà con l’autrice.