Home Eventi - Museo delle Civiltà Avvisi e Bandi di gara | Scaduti AVVISO PUBBLICO | Manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione di operatori tecnico scientifici

13 - 28 Gen 2023

OGGETTO: Avviso di indagine di mercato per acquisizione di manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione di operatori tecnico scientifici per l’affidamento di analisi di resti umani inumati da necropoli dell’età del ferro

Il Museo delle Civiltà di Roma, Ministero dei Beni e della Attività Culturali, considerata l’impossibilità di eseguire in proprio nei tempi previsti al livello progettuale le analisi descritte di seguito, intende espletare un’indagine conoscitiva, e non vincolante, finalizzata all’individuazione di operatori tecnico scientifici altamente qualificati cui intende commissionare tramite procedura di affidamento negoziata le seguenti attività: “analisi antropologiche di inumati da contesto protostorico italiano” (70 unità) attualmente conservati presso il Servizio di Bioarcheologia del Museo delle Civiltà di Roma da effettuarsi in collaborazione e con i fondi (euro novecentoventi; 920,00) messi a disposizione di questo Museo dal contributo finanziario ottenuto dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza.

Con il presente avviso si richiede agli operatori tecnico scientifici di manifestare l’interesse all’affidamento dei suddetti lavori. Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Alessandra Sperduti – Museo delle Civiltà alessandra.sperduti@cultura.gov.it 0654952257

Requisiti generali: Inesistenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 D. Lgs. n. 50/2016

Requisiti di idoneità professionale:
1. laurea triennale in Archeologia o Biologia con tesi in argomento antropologico;
2. comprovata esperienza nelle analisi dei resti umani di provenienza archeologica.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse:
Le manifestazioni di interesse da parte dell’operatore tecnico scientifico devono esclusivamente pervenire, pena la non ammissione, in modalità telematica entro e non oltre le ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, per posta elettronica certificata all’indirizzo mu-civ@pec.cultura.gov.it, utilizzando l’allegato modulo di domanda e fornendo la necessaria documentazione.
Le manifestazioni pervenute oltre la data e ora di cui sopra non saranno prese in considerazione per le ulteriori fasi dell’invito.
L’operatore tecnico scientifico, riceverà una comunicazione di conferma dopo aver manifestato interesse.
Individuazione degli operatori da invitare alla procedura negoziata
L’invito sarà rivolto agli operatori tecnico scientifici partecipanti alla presente indagine di mercato che abbiano dimostrato il possesso dei sopra elencati requisiti d’idoneità professionale, tramite adeguata documentazione.

Validità delle istanze
Le manifestazioni di interesse pervenute saranno utilizzate soltanto per la procedura negoziata indicata in oggetto.

Inviti
La lettera d’invito e tutta la documentazione di gara saranno disponibili, per i soli soggetti invitati, al momento dell’avvio della procedura negoziata tramite posta certificata.

Ulteriori precisazioni
Il presente avviso, finalizzato ad una ricerca/indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo questa Amministrazione che sarà libera di avviare altre procedure.
La manifestazione di interesse ha l’unico scopo di comunicare al Museo la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta e pertanto, con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi esclusivamente di una indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori tecnico scientifici.
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
L’Amministrazione, non vincolata dal presente avviso, si riserva comunque la facoltà insindacabile di non dare luogo alla procedura negoziata, di prorogarne la data o di riavviare la procedura, senza che i concorrenti possano reclamare alcuna pretesa al riguardo.

Per informazioni
Eventuali richieste di chiarimenti relative alla procedura in oggetto dovranno essere formulate attraverso invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo alessandra.sperduti@cultura.gov.it. Tramite lo stesso canale l’Amministrazione provvederà a fornire le risposte tramite il responsabile del procedimento.

Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003 e s.m.i. si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di cui trattasi. Si informa che i dati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

Accesso agli atti
il diritto di accesso nelle procedure negoziate, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito, o che hanno segnalato il loro interesse e in relazione all’elenco dei soggetti invitati o all’elenco dei soggetti che hanno presentato offerta è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime. Questa Amministrazione, quindi, comunicherà agli operatori tecnico scientifici partecipanti notizia sulla procedura dopo tale termine e solo dietro espressa richiesta scritta da parte dei soggetti interessati.

Il presente avviso è pubblicato sul sito web del Museo delle Civiltà alla voce

Avviso Pubblico | https://www.museodellecivilta.it/amministrazione-trasparente/

1. Modello di partecipazione