Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Musei e musealizzazione. Racconti di arte strappata

EUR CULTURE PER ROMA
c.lalli@romaeur.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

29 Mar 2023

Musei e musealizzazione. Racconti di arte strappata

Il 29 marzo, al Museo delle Civiltà alle ore 10.00, Massimo Osanna e Dan Hicks affronteranno il tema Musei e musealizzazione. Racconti di arte strappata per dialogare su arte e colonizzazione. L’archeologo Massimo Osanna è Direttore della Direzione Generale Musei per il Ministero della Cultura e già direttore del Parco Archeologico di Pompei, che ha visto la rinascita di un’area archeologica in seguito a importanti interventi di scavo e riqualificazione. Dan Hicks è Professore di Contemporary Archaeology alla School of Archaeology-University of Oxford, e autore di The Brutish Museums: the Benin Bronzes, colonial violence and cultural restitution.

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata scrivendo a c.lalli@romaeur.it

È dalla nuova collaborazione fra EUR S.p.A e Museo delle Civiltà, che nasce il ciclo di incontri Movimento Parallelo – Dialoghi tra storia e contemporaneità.

Quattro incontri con studiosi, giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo, che fino ad aprile animeranno la programmazione di EUR CULTURE PER ROMA, il programma di eventi, cultura e spettacoli ideato e promosso da EUR S.p.A., con la direzione artistica di Oscar Pizzo.

Protagonisti Darius Arya, Chiara Francini, Massimo Franco, Dan Hicks, Giorgio Manzi, Giuseppina Muzzarelli, Massimo Osanna, Mario Sesti che dialogheranno sui temi della globalizzazione, della decolonizzazione dell’arte, della cancel culture e la responsabilità della rinuncia e del passo indietro. I temi, declinati attraverso il confronto tra il passato remoto e il futuro prossimo, mostreranno come fonti antiche ed eventi storici, che vedono quali protagoniste le società umane e le loro relazioni con l’ambiente, trovano incredibili assonanze con quanto attualmente la quotidianità ci restituisce attraverso la cultura, la politica e i social media contemporanei.