Ne la città dolente
Viaggio nel mondo dei morti
Con la Divina Commedia, Dante ci parla dell’umanità intera e del significato profondo della vita e della morte: racconta personaggi, storie e miti, stimola riflessioni morali, rappresenta filosofie e religioni.
La mostra “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti” raccoglie l’universalità del Sommo Poeta per estenderla ulteriormente nel tempo e nello spazio, proponendo una narrazione polifonica di come le diverse società e culture umane hanno concepito e si sono rapportate con il mondo dei morti.
Il visitatore seguirà Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso in un viaggio scandito dai versi della Commedia, a cui è affidato il ruolo di introdurre temi, contenuti e oggetti del Museo, in un gioco di rimandi, suggestioni e contrapposizioni.
La mostra è stata finanziata dal Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Museo delle Civiltà Massimo Osanna (Direttore Generale Musei, avocante MuCiv); Loretta Paderni (Direttore delegato)
Da un’idea di Filippo Maria Gambari
A cura di Alessandra Sperduti, con Francesca Alhaique, Francesco Aquilanti, Paolo Boccuccia
Testi Francesca Alhaique, Francesco Aquilanti, Francesca Manuela Anzelmo, Irene Baroni, Valeria Bellomia, Paolo Boccuccia, Ilenia Bove, Egidio Cossa, Gaia Delpino, Maria Luisa Giorgi, Laura Giuliano, Michael Jung, Claudio Mancuso, Gabriella Manna, Mario Mineo, Loretta Paderni, Massimiliano Alessandro Polichetti, Donatella Saviola, Alessandra Serges, Alessandra Sperduti.
Progettazione allestimento Alessandra Sperduti, Raffaela De Luca, Francesca Alhaique, Paolo Boccuccia
Ufficio Tecnico Raffaela De Luca, Amedeo Abate, Enrico Tron
Promozione e Comunicazione Francesco Aquilanti, Gianfranco Calandra, con la collaborazione di Martina Barretta
Progetto grafico Gianfranco Calandra, Martina Barretta
Progetto “Preview” Francesco Aquilanti, Corrado Bonora
Supporto informatico Antonio Falcone
Laboratorio di Conservazione e Restauro Francesca Maria Quarato, Giulia Cervi, Serena Francone, Alessandra Montedoro
Coordinamento depositi Mario Amore, Ornella Ercolani
Elaborazioni grafiche liberamente tratte da “Divina Commedia di Dante Alighieri: incisioni” Roma 1824, di Bartolomeo Pinelli (1781-1835)
Versione Divina Commedia G. Petrocchi, La Commedia secondo l’antica vulgata (4 voll.), Milano: Edizione Nazionale a cura della Società Dantesca Italiana, 1966-1967. Le terzine Inferno III: 3-9, da P. Emiliani-Giudici, I quattro poeti italiani, Dante – La Divina Commedia, Firenze: Società Editrice Fiorentina, 1845
Si ringraziano Lavinia e Valeria Boccuccia, Viola Cecconi, Martino Cerilli, Carmen Esposito, Mauro Geraci, Nicolò Giacalone, Naomi Imposimato, Beatrice Piccirilli, il Servizio di Vigilianza e Accoglienza del Museo delle Civiltà