29 Set 2021 - 28 Feb 2022

Mostra

Ne la città dolente

Viaggio nel mondo dei morti

Con la Divina Commedia, Dante ci parla dell’umanità intera e del significato profondo della vita e della morte: racconta personaggi, storie e miti, stimola riflessioni morali, rappresenta filosofie e religioni.

La mostra “Ne la città dolente. Viaggio nel mondo dei morti” raccoglie l’universalità del Sommo Poeta per estenderla ulteriormente nel tempo e nello spazio, proponendo una narrazione polifonica di come le diverse società e culture umane hanno concepito e si sono rapportate con il mondo dei morti.

Il visitatore seguirà Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso in un viaggio scandito dai versi della Commedia, a cui è affidato il ruolo di introdurre temi, contenuti e oggetti del Museo, in un gioco di rimandi, suggestioni e contrapposizioni.

La mostra è stata finanziata dal Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Museo delle Civiltà Massimo Osanna (Direttore Generale Musei, avocante MuCiv); Loretta Paderni (Direttore delegato)

Da un’idea di Filippo Maria Gambari
A cura di Alessandra Sperduti, con Francesca Alhaique, Francesco Aquilanti, Paolo Boccuccia
Testi Francesca Alhaique, Francesco Aquilanti, Francesca Manuela Anzelmo, Irene Baroni, Valeria Bellomia, Paolo Boccuccia, Ilenia Bove, Egidio Cossa, Gaia Delpino, Maria Luisa Giorgi, Laura Giuliano, Michael Jung, Claudio Mancuso, Gabriella Manna, Mario Mineo, Loretta Paderni, Massimiliano Alessandro Polichetti, Donatella Saviola, Alessandra Serges, Alessandra Sperduti.
Progettazione allestimento Alessandra Sperduti, Raffaela De Luca, Francesca Alhaique, Paolo Boccuccia
Ufficio Tecnico Raffaela De Luca, Amedeo Abate, Enrico Tron
Promozione e Comunicazione Francesco Aquilanti, Gianfranco Calandra, con la collaborazione di Martina Barretta
Progetto grafico Gianfranco Calandra, Martina Barretta