Organizzatore

Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà
Telefono
+39 06549521
Email
mu-civ.info@cultura.gov.it

Piazzale Guglielmo Marconi, 8/14 Roma

Categoria

Data

16 - 30 Nov 2021
Expired!

Etichette

Mostra

Portrait of Courage

Survivors at the forefront of peace and change

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 25 novembre 2021, Il Museo delle Civiltà ospiterà dal 16 al 30 novembre la mostra fotografica

Portrait of Courage: Survivors at the forefront of peace and change
di Raegan Hodge (Senior Communication Specialist della Mukwege Foundation)

15 ritratti di sopravvissute alle violenze, donne coraggiose impegnate in prima linea per contribuire alla trasformazione dell’attuale cultura di discriminazione e violenza in una cultura di rispetto dei diritti umani.

L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nella mission del Museo delle Civiltà che promuove incontri, conferenze, progetti didattici e corsi di formazione volti a combattere la discriminazione, il razzismo, la violenza.

La mostra è promossa da Stop Rape Italia (Campagna Italiana contro lo stupro e la violenza sessuale nei conflitti), con cui il Museo ha già collaborato in passato, la Dr. Denis Mukwege Foundation e la rete SEMA (Global Network of Victims and Survivors to End Wartime Sexual Violence) e vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e su come questa possa diventare uno strumento di guerra, quando stupro e violenza sessuale vengono impiegati come arma durante i conflitti.
Le testimonianze delle sopravvissute evidenziano il coraggio, la forza e la resilienza all’orrore dei crimini commessi contro di loro.
La mostra sarà accompagnata dalla proiezione di video gentilmente offerti dalla rete delle sopravvissute SEMA (Global Network of Victims and Survivors to End Wartime Sexual Violence).

Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2021, si presenta la conferenza “Il coraggio delle donne“.

The event is finished.