Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Razzismo coloniale e identità negate

23 Apr 2022

Depositi aperti

Razzismo coloniale e identità negate

Dialogo con Vittorio Longhi

L’incontro affronterà una delle conseguenze dell’espansione coloniale italiana in Eritrea: la presenza di italoeritree e italoeritrei, figlie e figli di madri africane e di padri italiani che spesso non ne riconoscevano la paternità. Insieme a Vittorio Longhi, giornalista e autore de Il colore del nome. Storia della mia famiglia. Cent’anni di razzismo coloniale e identità negate (Solferino Editore, Milano, 2021), parleremo di afrodiscendenza, di cittadinanze negate, di razzismo coloniale e postcoloniale. Rifletteremo sulle ripercussioni che il dominio coloniale italiano, inteso come sistema patriarcale e discriminatorio, ha avuto sulle biografie di persone in bilico tra Eritrea e Italia.

Museo delle Civiltà, Sala Conferenze “F. Gambari”
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria (obbligo Super green pass e mascherina FFP2)

Si potrà seguire l’incontro in presenza o da remoto, sempre con prenotazione obbligatoria.
Per prenotarsi, scrivere entro il 22/04/2022 a: rosaanna.dilella@beniculturali.it
Programma di aprile: https://www.museodellecivilta.it/depositi-aperti-progetto/