Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Relazioni tra Tunisia e Italia tra continuità e discontinuità

25 Mar 2022

Depositi aperti

Relazioni tra Tunisia e Italia tra continuità e discontinuità

Dialogo con Leila El Houssi e Sonia Gallico

A partire dal suo ultimo libro, L’Africa ci sta di fronte. Una storia italiana: dal colonialismo al terzomondismo (Carocci, Roma, 2021), Leila El Houssi dialogherà con Sonia Gallico, curatrice de L’Italiano di Tunisi (Aracne, Lanuvio, 2019). Nell’incontro saranno analizzate le relazioni tra Italia e Tunisia nel periodo del colonialismo europeo in Africa e il ruolo della denuncia anticoloniale in Tunisia fino ai decenni più recenti e ai rapporti contemporanei tra l’Italia e i paesi del Nord Africa.

L’incontro rientra nel programma Depositi aperti. Come immaginare un museo decoloniale, un’installazione-laboratorio nata per dare avvio a un processo partecipativo che proseguirà per tutto il 2022, con la finalità di creare occasioni di confronto, dialogo e discussione sulle collezioni, sull’eredità del colonialismo e sui suoi immaginari.

Museo delle Civiltà, Sala conferenze “F. Gambari”
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria (obbligo Super green pass e mascherina FFP2)

Si potrà seguire l’incontro in presenza o da remoto, sempre con prenotazione obbligatoria
Per prenotarsi, scrivere entro il 24/03/2022 a: rosaanna.dilella@beniculturali.it