Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Storia e antropologia dello sport

mu-civ.formazione@cultura.gov.it

24 Nov 2021

80,00€

Storia e antropologia dello sport

Corso per docenti, educatori e studiosi

II edizione – Anno 2021-2022

Scarica il Programma

Il Museo delle Civiltà (Ministero della Cultura) in collaborazione con la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) presentano la II edizione del corso di formazione “Storia e antropologia dello sport“.

Il corso sviluppa lo studio dell’evoluzione delle pratiche sportive nella storia delle società umane. Attraverso un approccio interdisciplinare, l’analisi proposta focalizza l’attenzione su alcuni temi cruciali legati al ruolo dello sport nella formazione della civiltà umana.
Il programma si articola in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive del Museo delle Civiltà, visione di film e documentari e momenti di confronto.
Attraverso il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche e strumenti pratici utili alla costruzione di nuovi approcci di studio e ricerca nonché nuove modalità di intervento nella società e nella scuola.
Saranno forniti materiali didattici e un attestato di frequenza.

Inizio: 24 novembre 2021
Orario: 16:00-19:00
Date: 2 o 3 appuntamenti al mese (di norma il mercoledì)

Programma
Il corso comprende 10 incontri in modalità online (30 ore) e attività autonoma di e-learning (12 ore) per un totale di 42 ore.

Obiettivi formativi e professionalizzanti del corso
Il progetto formativo offre un approfondimento intorno ai temi legati alla storia e all’antropologia delle pratiche sportive. Il programma prevede un approccio interdisciplinare all’argomento, mediante il coinvolgimento di alcuni tra i più importanti studiosi italiani del settore. Attraverso i diversi moduli in cui si articolerà l’offerta didattica i partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche e strumenti pratici utili alla costruzione di nuovi approcci di studio e ricerca nonché di nuove modalità di azione per la didattica in classe, fondamentali alla luce delle trasformazioni imposte dalla recente crisi epidemiologica e sanitaria.

Sede degli incontri
Tutti gli incontri e le attività previste si svolgeranno su apposita piattaforma online.

Destinatari
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina curricolare, educatori, operatori museali, studenti o laureati in discipline antropologiche, storiche, archeologiche, museali, pedagogiche, della formazione o in scienze motorie.

L’iscrizione al corso è di 80,00 € da versare:
– utilizzando la Carta Docente mediante iscrizione sulla piattaforma SOFIA-MIUR – numero di corso 96458
– mediante bonifico a: MUSEO DELLE CIVILTÀ – IBAN: IT79V0306905020100000046110

Indicare nella causale: Nome e Cognome – corso Storia e antropologia dello sport
Inviare una copia dell’iscrizione o del bonifico a mu-civ.sport@beniculturali.it includendo i dati personali e i contatti mail e telefonici.

Contatti
Responsabile scientifico del corso: dott. Claudio Mancuso (claudio.mancuso@beniculturali.it)
Segreteria organizzativa e didattica: mu-civ.sport@beniculturali.it

Programma