Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Storia e antropologia dello sport

21 Ott 2020 - 10 Mar 2021

Storia e antropologia dello sport

Corso per docenti, educatori e studiosi – I edizione anno 2020-2021

Il corso sviluppa lo studio dell’evoluzione delle pratiche sportive nella storia delle società umane. Attraverso un approccio interdisciplinare, l’analisi proposta focalizza l’attenzione su alcuni temi cruciali legati al ruolo dello sport nella formazione della civiltà umana.

Il programma si articola in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive del Museo delle Civiltà, visione di film e documentari e momenti di confronto.

Attraverso il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche e strumenti pratici utili alla costruzione di nuovi approcci di studio e ricerca nonché nuove modalità di intervento nella società e nella scuola.

Saranno forniti materiali didattici e un attestato di frequenza. Il corso sarà fruibile anche da remoto con lezione registrate su canale privato YouTube.

Programma e modalità di iscrizione

Informazioni:
10 incontri in presenza (30 ore)
e attività autonoma di e-learning (12 ore)
per un totale di 42 ore

Inizio: 21 ottobre
Orario lezioni: 16:00-19.00
Date: 2 appuntamenti al mese (di norma primo e terzo mercoledì del mese)

Costi: 70 euro

Corso 46743 su piattaforma SOFIA
Previsto pagamento tramite carta del docente o bonifico