Un podcast in 4 puntate alla scoperta del Museo delle Civiltà di Roma, e delle relazioni che lo connettono alla storia, alla società contemporanea e agli altri musei italiani
Da oggi, mercoledì 9 novembre, sul sito di Sky Arte e sulle principali piattaforme gratuite di streaming, disponibili le prime 2 puntate
Scritto da Maria Teresa Grillo e Nicolas Ballario registrato da Roberto Colella mixato da Francesco Rabaglia
Il plurale di civiltà è un podcast realizzato da TIWI in collaborazione con Lara Facco per il Ministero della Cultura, nell’ambito dei nuovi percorsi di ricerca, archiviazione, catalogazione, digitalizzazione, comunicazione e disseminazione avviati dal Museo delle Civiltà per condividere con il pubblico e gli altri musei nazionali italiani nuove conoscenze, esperienze e narrazioni

ASCOLTA IL PODCAST

Il plurale di civiltà è un podcast sul Museo delle Civiltà di Roma – realizzato da TIWI in collaborazione con Lara Facco – che racconta la contemporaneità a partire dalla storia del Museo e delle collezioni che custodisce.

Per 4 puntate il giornalista e divulgatore culturale Nicolas Ballario – affiancato dal Direttore del Museo delle Civiltà Andrea Viliani e accompagnato, in ogni episodio, da altri professionisti del Museo – parlerà delle ragioni per cui ogni museo è un organismo vivente e in cambiamento costante, e come questo processo esca dal museo per coinvolgere il nostro sguardo e la nostra conoscenza del mondo.

I primi 2 episodi del podcast saranno disponibili da oggi, mercoledì 9 novembre, sul sito di Sky Arte e sulle principali piattaforme gratuite di streaming.

Nell’Episodio 1Un museo che guarda al XXI secolo: il Museo delle Civiltà – il Direttore del Museo delle Civiltà di Roma, Andrea Viliani racconta la storia istituzionale e ci invita a visitare la sede del Museo, identificandolo come il fulcro di una possibile rete di istituzioni volte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio demo-etno-antropologico nazionale.

Nell’Episodio 2Le collezioni americane, asiatiche e oceaniane del Museo delle Civiltà: storie che vengono da lontano – la Curatrice delle collezioni asiatiche dell’ex Museo Pigorini e Coordinatrice delle collezioni americane e oceaniane del Museo, Loretta Paderni ci accompagna fra le narrazioni di reperti e manufatti conservati in queste collezioni.

PROSSIME USCITE

mercoledì 16 novembre 2022
Episodio 2:
Nicolas Ballario, Francesco Aquilanti e Andrea Viliani
La collezione di Arti e Tradizioni Popolari del Museo delle Civiltà: “cenci e cocci” che ci parlano di noi

mercoledì 23 novembre 2022
Episodio 4:
Nicolas Ballario, Matteo Lucchetti e Andrea Viliani
Il Museo delle Civiltà e il contemporaneo: nuove parole, la ricerca degli artisti, i progetti futuri

Il Museo delle Civiltà di Roma è un museo nazionale istituito nel 2016 come istituto dotato di autonomia speciale che dipende dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura.

Il Museo conserva, studia e promuove le collezioni di diverse istituzioni riunite a partire dalla seconda metà del XX secolo presso l’attuale sede, composta dal Palazzo delle Scienze e dal Palazzo delle Tradizioni Popolari, edificati entrambi per la mai inaugurata Esposizione Universale di Roma (E.U.R.) del 1942. Con oltre 2.000.000 di opere e documenti il Museo delle Civiltà è quindi non solo un “museo di musei e sui musei”, ma una vera e propria macchina del tempo – in cui sono conservati i più antichi reperti della museologia italiana – e il punto di partenza per un viaggio intorno al mondo, in cui celebrare la creatività degli esseri umani in tutte le loro molteplici forme di espressione e connessioni con le sfere animale, minerale e vegetale.

Dal 26 ottobre 2022 scorso, il Museo delle Civiltà di Roma ha avviato nuovi percorsi di ricerca, archiviazione, catalogazione, digitalizzazione, comunicazione e disseminazione, per condividere con il pubblico e gli altri musei nazionali italiani nuove conoscenze, esperienze e narrazioni.