Laboratorio di Paletnologia

Il laboratorio promuove ricerche sulle collezioni storiche e sui reperti dei nuovi scavi archeologici conservati nei magazzini e nell’esposizione permanente, anche in collaborazione con studiosi italiani e stranieri.

Cura l’esposizione permanente, le mostre temporanee organizzate dal Museo delle Civiltà e il prestito di oggetti per esposizioni organizzate da altri Istituti italiani o esteri.

Effettua riordini, riscontri inventariali e presa in carico dei materiali pre-protostorici, la ricerca della documentazione d’archivio, la scelta e lo studio dei materiali archeologici per le campagne di catalogazione e documentazione grafica e fotografica, coordinandone gli interventi di restauro.

Collabora alla redazione delle pubblicazioni istituzionali e dei cataloghi delle Mostre.

Partecipa alle campagne di scavo nazionali e internazionali, proprie o in collaborazione con le Soprintendenze territoriali e altri Enti di ricerca.

Collabora con gli insegnamenti di Archeologia Pre-Protostorica delle facoltà universitarie supportando tirocini e studi finalizzati a tesi di laurea, tesi di specializzazione e dottorati.