Visione d’insieme della seconda parete, dipinti murali parzialmente eseguiti (1941-1943)
Overview of the second wall, partially executed wall paintings (1941-1943)

[ultimate_maps id=”30″]

Le due pareti brevi del Salone d’Onore sono decorate da un ciclo di dieci dipinti murali ispirati all’espressione del folklore italiano, in base a un programma decorativo strettamente correlato alle collezioni museali.
A scene di vita marittima (La benedizione della barca, La mattanza dei tonni) e di vita agricola (Il trasporto del mosto in Romagna) si alternano feste religiose locali (Processione ad Anticoli Corrado, La festa di Sant’Efisio in Sardegna).
Parte della decorazione murale rimase incompiuta per via della guerra; in particolare La festa di Sant’Efisio, disegno su cartone preparatorio dell’artista sardo Filippo Figari, venne realizzata solamente nel 1956, in occasione dell’apertura del museo al pubblico.

The two short walls of the Hall of Honour are decorated with a cycle of ten wall paintings inspired by the expression of Italian folklore, according to a decorative program closely related to the museum’s collections.
Scenes of maritime life (The blessing of the boat, The slaughter of tuna) and agricultural life (The transport of must in Romagna) alternate with local religious festivals (Procession in Anticoli Corrado, The Feast of St. Ephisius in Sardinia).
Part of the wall decoration remained unfinished because of the Second World War; in particular, The feast of Sant’Efisio, a drawing on preparatory cardboard by the Sardinian artist Filippo Figari, was only made in 1956, on the occasion of the opening of the museum to the public.

Dove si trova

Museo delle Civiltà – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari “Lamberto Loria” – Primo piano, Salone d’Onore