Giulio Rosso, Elementi decorativi relativi all’astronomia, vetrata policroma, m 10×5 ca. (1941-1943).

[ultimate_maps id=”30″]

L’opera, di dimensioni monumentali, è l’unico elemento policromo di mediazione tra interno ed esterno dell’edificio. Secondo il programma originario dell’E42, che prevedeva in questi spazi una mostra sulle scienze, vi sono raffigurati i segni zodiacali, le costellazioni, gli strumenti astronomici, la concezione geocentrica ed eliocentrica dell’universo. L’opera, ultimata nel 1943, non venne montata a causa degli eventi bellici e trovò ricovero in casse di legno numerate nei locali dell’esposizione, subendo notevoli danni. La vetrata è stata restaurata e posta in opera, così come oggi la vediamo, solo nel 1986.

The monumental work is the only polychrome element mediating between the inside and outside of the building. According to the original program of E42, which included an exhibition on science in these spaces, there are depicted signs of the zodiac, the constellations, astronomical instruments, the geocentric and heliocentric conception of the universe. The work, completed in 1943, was not assembled because of the war. The stained-glass window was installed, as we see it today, only in 1986.

Museo delle Civiltà – Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” 1° piano