Progetti per scuole in aree a rischio

Art. 9 del C.C.N.L.

Ogni martedì. Offerta didattica gratuita del Museo delle Civiltà per le scuole di cui all’Art. 9 del C.C.N.L.

Misure incentivanti per progetti relativi alle scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.

Il Museo delle Civiltà offre agli alunni delle scuole primarie di cui all’Art. 9 del C.C.N.L., un percorso didattico comprensivo di visita guidata e attività laboratoriale alle collezioni del Museo.

Per prenotazioni contattare il dott. Mario Amore al numero 0654952237 (mercoledì 15:00-16:30 e giovedì 9:00-10:30). mu-civ.didattica@cultura.gov.it

Le prenotazioni possono essere richieste al massimo entro i due mesi successivi al mese corrente e dovranno essere confermate quindici giorni prima via e-mail.

Percorsi didattici

QUANDO Ogni terzo mercoledì del mese
DOVE Sezione arti e tradizioni popolari
COSA Chi semina raccoglie
Un viaggio alla scoperta dei molti modi in cui l’uomo ha sfruttato il territorio per ricavarne cibo e risorse per la sopravvivenza ma anche i materiali per la realizzazione dei più diversi utensili usati nel quotidiano, dagli strumenti del lavoro a quelli musicali, dagli oggetti devozionali fino ai giocattoli. Il percorso si conclude con una piccola attività laboratoriale.
COME: in presenza.

QUANDO Ogni terzo mercoledì del mese
DOVE Sezione Alto Medioevo
COSA Nella bottega dell’artista
Il percorso è incentrato sulla perizia degli artisti della Tarda Antichità e dell’Alto Medioevo, famosi per la produzione di pavimenti e rivestimenti a tarsie marmoree, di cui il museo conserva uno degli esempi più importanti giunti fino a noi: l’Opus Sectile proveniente dall’edificio fuori Porta Marina a Ostia Antica. Durante il laboratorio scopriremo i segreti della tecnica esecutiva della sontuosa decorazione e ripercorreremo le rotte marittime del Mediterraneo antico, tracciate per l’approvvigionamento dei materiali.
COME: in presenza.

QUANDO Ogni primo mercoledì del mese
DOVE Sezione Preistoria
COSA Vivere e sopravvivere nell’Età della Pietra
Dopo una visita guidata all’esposizione in cui verranno illustrati il concetto di stratigrafia, l’evoluzione degli ominidi e in particolare le testimonianze archeologiche provenienti da scavi del Paleolitico, i ragazzi parteciperanno ad un video game composto da scene di vita preistorica con domanda a risposta multipla, per rinforzare alcuni concetti base che sono stati affrontati nel corso della visita.
COME: in presenza (a distanza solo se permangono le misure di sicurezza adottate per l’emergenza sanitaria).

QUANDO Ogni terzo mercoledì del mese (da febbraio 2022)
DOVE Sezione etnografia extraeuropea
COSA L’esplorazione del continente africano: un viaggio nel tempo tra culture diverse
Attraverso un viaggio nel tempo, dal XIV sec. fino ai nostri giorni, ripercorreremo dal punto di vista storico e antropologico le varie epoche in cui navigatori e viaggiatori europei hanno esplorato l’Africa. Davanti agli oggetti rifletteremo sulle relazioni tra realtà politiche africane ed europee nel corso dei secoli, sulle immagini e sulle interpretazioni che del continente africano e delle sue società sono state date in Europa, sulla relatività delle culture. Grazie agli oggetti compiremo un viaggio alla scoperta dell’Africa (e forse anche un po’ di noi stessi!).
COME: in presenza (a distanza solo se permangono le misure di sicurezza adottate per l’emergenza sanitaria).

QUANDO Ogni primo mercoledì del mese
DOVE Sezione arte orientale “Giuseppe Tucci”
COSA Sulle orme del Buddha. Dall’India alla Cina
Prendendo le mosse dai rilievi in pietra del Gandhara – antica regione di cultura indiana corrispondente all’attuale Pakistan e parte dell’Afghanistan – ripercorreremo alcune delle tappe fondamentali della vita del principe Siddhartha, il Buddha storico vissuto nel VI-IV secolo a.C.. Inizialmente la figura del Buddha veniva rappresentata solo attraverso simboli; proprio nell’arte del Gandhara fu ideata la sua immagine in forma umana con caratteristiche particolari che impareremo a riconoscere anche nell’arte degli altri Paesi dell’Asia in cui il buddhismo si è diffuso.
COME: solo in presenza.

QUANDO Ogni primo giovedì del mese 
DOVE Sezione Preistoria
COSA To Bee or Not To Be
Dal 2 dicembre del 2019 due colonie di api hanno preso dimora sul terrazzo del Museo delle Civiltà. Stiamo preparando anche l’installazione di una terza arnia da osservazione al secondo piano nella Sezione di Preistoria all’interno del museo. Le colonie di api del Museo della Civiltà fanno parte di un progetto di monitoraggio ambientale/didattico educativo , in collaborazione con Conapi – Bologna e il Museo di Monterenzio, collaborazione che ha inserito il museo all’interno del progetto di “Monitoraggio ambientale nazionale“.
Attraverso filmati e presentazioni in ppt e prossimamente l’arnia da osservazione, sarà possibile seguire il ciclo completo dell’attività di un alveare e comprendere così l’incredibile ruolo che le api hanno nella salvaguardia dell’ecosistema, e nella vita del pianeta.
COME: in presenza.