Servizi educativi

Percorsi educativi al Museo

In linea con le più recenti proposte europee e internazionali, l’attività educativa propone una riflessione sulla straordinaria varietà delle culture umane, dando la possibilità di scegliere all’interno di una ricca proposta tematica e interdisciplinare.

I diversi percorsi proposti affrontano la storia delle culture umane dalle origini ai giorni nostri e si focalizzano sia sulla successione dei momenti dell’evoluzione umana e delle epoche della preistoria sia sulle differenze fra le culture del mondo.

I Servizi Educativi progettano, organizzano e coordinano le attività didattiche del Museo delle Civiltà, la missione è quella di:

  • promuovere la migliore fruizione del Museo presso pubblici differenziati;
  • assumere il pubblico del museo, in particolare quello scolastico, come “comunità” di riferimento, in modo da coinvolgerlo in attività centrate su pratiche di osservazione partecipata e intensiva delle raccolte;
  • favorire la fruizione attiva delle collezioni da parte dei visitatori tramite una didattica comparativa e contestualizzante, costruita per distinguere e non per omologare i contenuti provenienti dalle collezioni del museo;
  • promuovere la critica antropologica delle identità e delle differenze guidando il visitatore alla “disposizione” riflessiva dello sguardo, in modo da valorizzare le diversità e relativizzare il giudizio sulle altre culture alla realtà storica dei particolari contesti.

I servizi educativi del MuCiv sono impegnati a promuovere questa prospettiva direttamente sul web, fornendo “a portata di mouse“: mappe, chiavi di lettura, materiali, documenti e dati scaricabili e utilizzabili per scopi didattici e divulgativi, il tutto secondo la licenza:

Servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico

Il servizio di assistenza culturale per il Museo delle Civiltà è affidato in concessione a AbIntra s.c.

Contatti per la prenotazione di visite guidate e laboratori per le scuole e per il pubblico:

Tutte le attività sono condotte in rispetto alle vigenti normative anti-COVID.

Accessibilità

Didattica per ciechi e ipovedenti

Il Museo ha due aree espositive, Preistoria e Africa, attrezzate con un percorso per ipo e non vedenti: pianta della sala espositiva in braille, schede e un breve catalogo in braille lungo il percorso, stazioni tattili con oggetti fuori vetrina.

È possibile organizzare delle visite guidate a cura del nostro personale.

Per informazioni e prenotazioni per la Sezione di Preistoria contattare il dott. Mario Amore al n. 0654952237.

L’Aditum Cultura proporrà visite guidate gratuite a persone singole con disabilità intellettiva e sensoriale tramite associazioni che già frequentano il Museo delle Civiltà (Aipd, Ens) per il settore dell’alto Medioevo e per il settore delle arti e tradizioni popolari.

Una Giornata al Museo
Il campo estivo (summer camp) 2024 al Museo delle Civiltà
A cura di AbIntra sc

Attività per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Età: 6-13 anni
Periodo: 18 giugno-2 agosto e 1-13 settembre 2024

Il Museo delle Civiltà propone per l’estate 2024 il ciclo di attività Una Giornata al Museo: un campo estivo (summer camp) organizzato da AbIntra sc, concessionaria per le attività educative, che animerà l’estate al museo. Insieme, bambine e bambini, ragazze e ragazzi saranno accompagnati dalle operatrici e dagli operatori in un viaggio nello spazio, incontrando diverse culture, tradizioni e aree del mondo, ma anche in un viaggio nel tempo, dalla Preistoria fino alla contemporaneità, ispirandosi alle suggestioni degli oggetti e delle storie conservate nel museo e condividere tante attività da svolgere in compagnia.

Le giornate saranno strutturate all’interno delle sale delle due sedi del Museo delle Civiltà, il Palazzo delle Scienze e il Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari e nelle relative aule didattiche. Le attività ci porteranno a scoprire il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, le diverse culture del mondo, dall’arte alla danza, dalla musica al teatro, per raccontarsi l’intreccio fra tradizioni e sperimentazioni con un approccio partecipativo, giocando insieme.

Il viaggio tra le collezioni del Museo delle Civiltà ci permetterà di osservare in particolare le Collezioni Preistoriche, quelle Alto medievali e delle Arti e Tradizioni Popolari Italiane, per comprendere anche approfondimenti storici e geografici in altre aree del mondo, l’Africa, l’America e l’Asia: un vero viaggio intorno al mondo, quindi, in cui scopriremo quanto il museo possa essere uno spazio e un tempo di relazione e condivisione di esperienze molteplici e plurali.

Tutte le proposte – in cui si articoleranno giochi di squadra, letture e indovinelli, in cui proveremo a diventare archeologi per un giorno o a intraprendere avventurosi viaggi di fantasia – saranno condivise e verranno realizzate attività specifiche in base all’età dei partecipanti.

Alla fine di ogni Giornata al Museo realizzeremo insieme una Cartolina dal Museo, da portare a casa come ricordo della giornata passata insieme e del proprio viaggio al Museo delle Civiltà.

Scarica la brochure del campo estivo: Una Giornata al Museo