Sostieni il Museo delle Civiltà

Mecenati di oggi per l’Italia di domani

Con questo slogan il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo promuove l’Art bonus, un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, per chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Gli interventi che si possono sostenere con un’erogazione liberale sono di tre tipologie:

  • Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici
  • Sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione ed altri Enti dello Spettacolo (come previsto dalla norma)
  • Realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo

Sostieni i nostri progetti

Ogni contributo aggiuntivo permetterà al Museo di realizzare con maggiore forza la propria missione di valorizzazione e tutela, mettendo a disposizione del mondo il suo importante patrimonio.

Marketing non convenzionale al Museo delle Civiltà

Marketing non convenzionale al Museo delle Civiltà

Progetto Art Bonus Come sottolinea la definizione dell’ICOM del 2004 e come ribadito dalle indicazioni della Convenzione di Faro del 2005, i Musei devono essere “al servizio della società e del suo sviluppo, aperti al pubblico” e devono esporre le proprie opere “per...

La bicicletta da arrotino

La bicicletta da arrotino

Progetto di restauro Art Bonus La bicicletta da arrotino del Museo delle Civiltà è una preziosa testimonianza di uno degli antichi mestieri che venivano condotti da artigiani ambulanti, falegnami, maniscalchi, meccanici, argentieri, orafi e così via, utilizzando la...