Ethnographic and World Cultures Museums as Spaces of Care

 

Il progetto europeo TAKING CARE pone i musei di etnografia e delle culture del mondo al centro della ricerca di possibili strategie per affrontare i principali effetti delle crisi climatiche e dei mutamenti ambientali in corso. Questi, sebbene abbiano cause e dimensioni planetarie, risultano di fatto distribuiti iniquamente e più dannosi per coloro che si trovano già in situazioni di estrema fragilità, inclusi i popoli indigeni e/o soggetti a processi di colonizzazione.

L’accrescimento di ansia e consapevolezza nei confronti del futuro – che procede di pari passo con un incremento di insicurezza e ineguaglianza a livello globale – interpella, in particolare, quelle istituzioni museali che, per storie e collezioni, trattano la precarietà e l’avvenire delle società plurali.
TAKING CARE esplora, pertanto, le connessioni tra collezioni etnografiche e questioni riguardanti l’Antropocene; discute i lasciti dei colonialismi; promuove i musei etnografici e delle culture del mondo quali spazi che rispondono a tali sfide in modo partecipativo e creativo.

Il progetto europeo sostiene queste istituzioni museali come luoghi di incontro e di pratica, di sperimentazione sociale e di innovazione, di saperi e abilità in cui è possibile (ri)scoprire, co-creare e condividere sia differenti modi di conoscere e di stare al/con il mondo, sia narrative della diversità. Non più soltanto depositi di patrimoni da preservare, i musei sono chiamati a riflettere criticamente, e pluralmente, sul passato del pianeta e su un futuro conviviale e sostenibile.

TAKING CARE è incentrato sul concetto di cura che si articola in un insieme di tematiche correlate, lungo una scala che parte dall’idea di museo come luogo di cura, si apre a questioni relative alla cura del pianeta, per giungere a riflessioni sulla condivisione ineguale delle risorse del patrimonio e sulla restituzione.

Avviato nel 2019, il progetto ha una durata quadriennale e prevede conferenze, workshop, Creative Study Labs, residenze di artiste/i, attiviste/i, designer e creative/i, mostre, pubblicazioni sperimentali e disseminazione scientifica, alla cui realizzazione si intende lavorare con modelli partecipativi diversificati, da sessioni pratiche in piccoli gruppi ad eventi pubblici di più ampia portata.

Il Weltmuseum di Vienna, nostro partner nell’ambito del progetto europeo Taking Care – Ethnographic and World Cultures Museums as Spaces of Care” – ha aperto la call per una residenza artistica.
Il progetto prevede la realizzazione di un’opera incentrata sul tema “Imagining Caring Futures: Art, Imagination, and Empathy” ed è rivolto ad artiste e artisti che utilizzino il suono come mezzo privilegiato di espressione.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 ottobre 2021.
Per maggiori informazioni, consultare il link qui sotto:
https://bit.ly/3ylry70

Il Museo delle Civiltà in questo progetto, oltre a prendere parte alle attività organizzate dai diversi partner, contribuisce coordinando una serie di iniziative nell’ambito tematico “Care in a World We Share with Others/Caring in a Precarious World”. Il Work Package esplora e interroga il ruolo e il potenziale dei musei di etnografia e delle culture del mondo nel plasmare un futuro più democratico ed equo attraverso le loro collezioni e storie (difficili).

TAKING CARE è co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea e si pone in continuità con quattro precedenti progetti europei: SWICH (2014-2018), RIME (2008-2012) e READ-ME I & II (2007-2012).

MUSEI PARTNER
Weltmuseum Wien/KHM-Museumsverband, Wien (AT) – Co-ordinator
Culture Lab, Tervuren (BE)
Linden-Museum, Stuttgart (DE)
MARKK – Museum am Rothenbaum. Kulturen und Künste der Welt, Hamburg (DE)
Mucem – Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée, Marseille (FR)
Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico «Luigi Pigorini», Roma (IT)
Museu Etnològic i de Cultures del Món/Institut de Cultura de Barcelona (ES)
Museum of Archaeology and Anthropology – University of Cambridge (UK)
Nationalmuseet, Copenhagen (DK)
Pitt Rivers Museum Oxford – University of Oxford (UK)
Royal Museum for Central Africa, Tervuren (BE)
Slovenski etnografski muzej, Ljubljana (SI)
Statens museer för världskultur, Gothenburg, Stockholm (SE)
Stichting Nationaal Museum van Wereldculturen, Leiden, Amsterdam, Berg en Dal (NL)

Indirizzi del sito e dei canali social del progetto

https://takingcareproject.eu
https://www.facebook.com/takingcareprj
https://www.instagram.com/takingcare_project
https://twitter.com/takingcare_prj

#takingcareproject

Il Museo delle Civiltà ha ospitato il 21 ottobre 2021 il laboratorio di studi creativi Creating Shared Futures through Contested Heritages. L’iniziativa si proponeva di interrogare il ruolo dei musei etnografici nell’affrontare memorie difficili e nel consentire la diffusione di valori di giustizia sociale e ambientale attraverso diversi processi partecipativi e creativi.

I video dell’incontro

Creative Study Lab “Creating Shared Futures through Contested Heritages” | PANEL 1
Collaborating through collections: worldwide networks and co-operations with source communities

YouTube player

 

Creative Study Lab “Creating Shared Futures through Contested Heritages” | PANEL 2
Collections under scrutiny: artists, activists, outsiders

YouTube player

 

Creative Study Lab “Creating Shared Futures through Contested Heritages” | PANEL 3
Building plural narratives from contested heritages: dialogues with diasporas and stakeholders

YouTube player